Categories: Guide

Come nascondere l’anteprima dei messaggi nel Centro Notifiche su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Dalle mie parti si dice che chi si fa gli affari propri campa fino a cent'anni. Un modo di dire che suppongo sia piuttosto comune, ma anche ben poco rispettato: non si capisce come mai, ma gli affari degli altri sono sempre troppo più interessanti dei nostri.

Quando riceviamo su iPhone dei messaggi o delle notifiche, generalmente dalla schermata Home si può leggere un'anteprima del messaggio stesso, e anche tutto il messaggio se questo è corto. Il che a volte è piuttosto fastidioso, se ad esempio lasciamo l'iPhone da qualche parte e le altre persone che adorano farsi gli affari nostri vanno a sbirciare.

Per fortuna Apple ha inserito all'interno dell'iPhone una soluzione anche a questo problema, che permette di nascondere il contenuto dei messaggi con un più banale “Messaggio in arrivo” che non lascia trapelare nulla (se non il nome del destinarario) ai curiosi. Si attiva in questo modo:

  • Entriamo in Impostazioni, quindi Notifiche.
  • Da lì dovremo entrare in due schede, che sono Mail e Messaggi; scorrendo in basso nelle rispettive due pagine troveremo “Mostra anteprima“, un tasto che può essere attivato o disattivato. Disattivandolo otterremo l'effetto che abbiamo appena descritto.

Purtroppo, non è possibile attivare questa modalità per tutte le applicazioni, ma solo per quelle app, a quel che ho visto; altre app che mostrano le anteprime, come Slack oppure Skype non mettono a disposizione la stessa opzione (sebbene si possano attivare o disattivare le notifiche sempre da questa sezione della schermata Impostazioni).

Per alcune app, quindi, l'opzione per nascondere le anteprime dei messaggi si può trovare direttamente tra le impostazioni dell'app, quelle che si trovano proprio dentro l'applicazione, mentre per altre purtroppo questo non è possibile. Insomma, nonostante si possano nascondere le anteprime dei normali SMS, i messaggi Whatsapp purtroppo saranno sempre e comunque visibili anche dalle altre persone che hanno modo di sbirciare il nostro cellulare.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

10 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

14 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

22 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

2 giorni ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

3 giorni ago