Realtà virtuale su iPhone: cos’è e come funziona
[adrotate banner=”1″]
In questo articolo parleremo di realtà virtuale, una delle principali innovazioni degli ultimi tempi che tutti possiamo provare con un iPhone qualunque (dal 5 in poi, diciamo) e un oggetto detto visore.
Apple stessa, in questi giorni, ha “strizzato l'occhio” alla VR mettendo in vendita nei suoi Apple Store dei visori per questo tipo di visualizzazione su iPhone, mentre noi da qualche settimana abbiamo provato ad utilizzarla, con i vari visori e con le varie applicazioni disponibili su App Store: oggi, e nei prossimi giorni, vi “sveleremo” i risultati delle nostre prove e cercheremo di capire se vale veramente la pena di provarla.
La realtà virtuale è un metodo che ci consente di “entrare” in un mondo completamente virtuale ma di interagirci come se fosse quello reale. Probabilmente qualcuno di voi ha sentito parlare di Oculus Rift, un visore (per computer) che permette di esporare l'ambiente virtuale se collegato appunto ad un PC; questo dispositivo costa 700 euro ed è fuori dalla portata di tutti, mentre con iPhone i risultati sono certamente inferiori, ma con un investimento di una ventina di euro si può provare una tecnologia che, per adesso, risulta ancora in fase (molto) embrionale.
Le cose più o meno funzionano così: abbiamo bisogno di un visore (ne parleremo domani) in cui inserire il nostro iPhone, il cui schermo nelle app pensate per la VR sarà diviso in due parti, una per l'occhio destro e una per il sinistro.
In questo modo, mettendoci il visore, vedremo tutto in tre dimensioni, proprio come al cinema con gli occhialini (si, si possono anche guardare i film in 3D) ma soprattutto potremo guardarci intorno: sfruttando accelerometro e giroscopio del dispositivo, l'iPhone reagirà ai movimenti della nostra testa mostrandoci l'ambiente in modo del tutto naturale.
E sono già moltissime le applicazioni che si possono provare (io le ho già provate, ma seguendo le nostre guide potrete riuscirci anche voi senza problemi): dal poterci guardare intorno in Street View in qualunque località del mondo desideriamo, al vedere i video a 360 gradi, ai giochi per VR in cui ci si può guardare intorno senza alcun problema… La lista è davvero lunghissima, e ci sono app veramente per tutti i gusti.
Addirittura (questo però non l'ho ancora provato) si può guardarci intorno, con un computer, nei giochi per PC: immaginate che cosa significhi essere portati nel mondo di Skyrim o di Fallout 4 vivendolo in prima peraona? Ecco, qualcosa del genere.
La realtà virtuale è una tecnologia dalle grandi potenzialità, non a caso Tim Cook ha iniziato ad interessarsi ad essa: nei prossimi giorni vi spiegheremo come approcciarvi a questa bellissima innovazione tecnologica grazie al vostro iPhone; la lista degli articoli pubblicati (che aumenterà nei prossimi giorni) potete trovarla qui.
[adrotate banner=”2″]