Home » Touch ID che non funziona: come risolvere

Touch ID che non funziona: come risolvere

[adrotate banner=”1″]

Il Touch ID è una delle innovazioni più interessanti di iPhone, che consente di effettuare un'operazione molto fastidiosa come lo sbloccarlo, il tutto in pochi secondi e in modo molto intuitivo. Tuttavia ci accorgiamo che, spesso, il sensore non funziona e questo significa che dobbiamo sbloccare il telefono manualmente per poter ovviare al problema.

Ma come risolvere i problemi del Touch ID che non funziona? Possiamo provare la ricalibrazione, e adesso vedremo come fare, ma generalmente il problema che porta al malfunzionamento è lo sporco.

In ogni caso, la prima cosa da fare è assicurarci che l'impronta digitale sia integra. Con integra intendo non avere graffi o piccole abrasioni del dito che sono del tutto normali, e che possono provocare che il sensore non riconosca l'impronta: se avessimo qualche problema del genere bisogna necessariamente cambiare dito.

Quindi dobbiamo occuparci dello sporco: il grasso (il dito macchiato d'olio, ad esempio) sfalsa il riconoscimento, tant'è che se io prendo un guanto in lattice, ci faccio lasciare l'impronta del dito a un amico, mi infilo il guanto e lo appoggio sul suo iPhone, riuscirò a sbloccare il suo iPhone, perché sul guanto era rimasto il grasso, nella conformazione giusta, della sua pelle.

Per questo, prima di eseguire la ricalibrazione bisogna lavarci bene le mani con il sapone e con un panno in microfibra e un blando sgrassatore, come quello per i vetri, rimuovere il grasso che potrebbe essere rimasto sul Touch ID e che potrebbe causare i problemi di riconoscimento.

A questo punto:

  • Entriamo in Impostazioni, Touch ID e Codice, e inseriamo la password numerica quando viene chiesta;
  • Cancelliamo tutte le impronte digitali registrate;
  • Registriamole di nuovo con una o due dita “sane” (non registriamo cinque dita diverse, ma due volte un dito, tre volte un altro, così il riconoscimento sarà migliore).
  • Proviamo di nuovo ad usare il Touch ID.

A questo punto, posto che il lavaggio delle mani è comunque molto importante, il sensore dovrebbe essere tornato a funzionare: se non funziona nemmeno a questo punto, potrebbe avere un problema di tipo hardware, e necessariamente bisogna portare il telefono in assistenza.

[adrotate banner=”2″]