Categories: Guide

Come annullare le azioni su iPhone e come disattivare l’annullamento

[adrotate banner=”1″]

In questa semplice guida ci occuperemo di due aspetti simili tra loro che possono interessare a chi, per motivi vari, scrive molto dal proprio iPhone. Vi capita mai, infatti, di sbagliare a scrivere, a copiare o incollare qualcosa, o addirittura di cancellare quello che avete scritto?

Se siamo a un computer, la combinazione CTRL+Z (o il corrispettivo CMD+Z su Mac) sono sempre lì a portata di mano e semplicemente annullano l'ultima azione effettuata, come se non la avessimo mai fatta. Ma che cosa succede se sbagliamo qualcosa su iPhone?

Visto che chiaramente le combinazioni dei tasti sono limitate, Apple ha pensato ad un metodo alternativo per annullare, che si attiva in questo modo:

  • Scriviamo una qualsiasi cosa, anche nell'app Messaggi, poi selezioniamo ciò che abbiamo scritto e cancelliamolo, come se lo avessimo fatto per sbaglio.
  • A questo punto, scuotiamo l'iPhone: comparirà una piccola finestrella che ci chiede se vogliamo annullare l'ultima azione svolta, ossia il corrispettivo del CTRL+Z. Potremo scegliere tra “Ignora”, che serve ad ignorare la finestrella in questione come se mai fosse apparsa, e “Annulla”, che invece annulla l'ultima azione. Nell'esempio, farà ricomparire ciò che avevamo appena cancellato.

Se tuttavia sul vostro iPhone questa funzione non fosse attiva, oppure nel caso in cui fosse attiva e voi voleste disattivarla, magari perché tende a comparire troppo spesso se scrivere mentre camminate, ecco come è possibile farlo:

  • Entriamo in Impostazioni, quindi Generali, Accessibilità. All'incirca a metà lista, scorrendo verso il basso, troveremo la voce “Agira per annullare” che darà accesso ad un interruttore.

È proprio tramite quell'interruttore che abbiamo la possibilità sia di attivare che di disattivare questa funzione.

Ricordiamo però che se la disattiviamo, è vero, la finestra non comparirà più, ma se per sbaglio dovessimo cancellare qualcosa che non dovevamo cancellare può essere un valido supporto: se la disattiviamo purtroppo non avremo più modo di annullare le nostre azioni.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

2 ore ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

14 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

18 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

1 giorno ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

2 giorni ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago