Categories: ApplicazioniGuide

Come scaricare versioni precedenti delle app per iPhone da App Store

[adrotate banner=”1″]

Gli aggiornamenti delle applicazioni sono una cosa molto frequente per chi utilizza un iPhone. Sono infatti un'evenienza comune che spesso va a introdurre nuove funzioni, a volte semplicemente migliora la stabilità dell'app e corregge degli errori, a volte peggiora le app.

Vi è mai capitato di vedere commenti, anche su App Store, dove si legge “fino alla versione precedente andava bene, poi ho aggiornato e va in crash”? Questo problema è piuttosto comune, e sarebbe risolvibile se, semplicemente, Apple ci desse la possibilità di scaricare le vecchie versioni delle app. Possibilità che però non ci mette a disposizione, e siamo così costretti a sorbirci la nuova versione fin quando non viene rilasciato un aggiornamento correttivo.

Per chi ha il jailbreak, fortunatamente, questo problema può essere risolto grazie a un nuovo tweak che si chiama App Admin, liberamente scaricabile dalla repository di BigBoss, in Cydia.

Non tutti sanno infatti che Apple conserva le vecchie versioni delle app su App Store per dare la possibilità a chi ha dispositivi più vecchi di scaricare applicazioni compatibili con il suo sistema operativo. Il tweak, in pratica, apre questa possibilità a tutti.

Molto semplicemente, una volta installato non vedremo alcuna differenza su iPhone, se non quando andremo a scaricare un'app da App Store o ad aprirla direttamente da lì.

In questi casi, infatti, quando arriveremo nella scheda relativa all'applicazione e tocchiamo “Installa” o “Apri”, invece dell'apertura o dell'installazione automatica si aprirà una nuova finestra in cui dovremo scegliere se proseguire o se scaricare una versione precedente dell'app; scegliendo questa seconda opzione, potremo scegliere quale versione vogliamo, tra quelle disponibili, ed installarla.

Un modo semplicissimo, immediato e tra l'altro anche legale (perché le app vengono comunque scaricate da App Store) per avere a disposizione vecchie versioni di applicazioni, funzione utile ai nostalgici o a tutti quegli utenti che hanno problemi dopo aver aggiornato un'app specifica.

L'installazione delle vecchie versioni funziona anche se già abbiamo su iPhone la nuova versione di quell'app.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

9 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

13 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

21 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

3 giorni ago