Categories: Guide

Comandi segreti Siri: ecco i migliori su iPhone

Non so voi, ma personalmente uso tantissimo l'assistente vocale Siri. Da iPhone, infatti, è molto comodo prendere il dispositivo e, senza avere alcuna app aperta, far fare le operazioni più semplici come chiamare qualcuno direttamente all'assistente vocale, senza dover armeggiare tra le applicazioni.

Ma con l'andare avanti delle release di iOS, a Siri vengono costantemente aggiunte nuove funzioni. Non solo: a noi italiani vengono rese disponibili funzioni che in precedenza avevano solamente gli americani, e non noi.

Per questo abbiamo voluto creare questa carrellata di consigli sulle domande da fare a Siri quando preferiamo: comandi che qualche tempo fa non erano disponibili a cui invece l'assistente vocale, adesso, risponde senza alcun problema.

  • Lanciare una moneta o tirare un dado: quando dobbiamo decidere qualcosa casualmente, possiamo semplicemente chiedere a Siri “Testa o Croce”. Oppure “Lancia un dado”. L'assistente ci risponderà dicendoci che cosa è uscito. Non solo: se siamo appassionati di D&D, possiamo chiedere di lanciare un dado a quante facce vogliamo!
  • Se dovete fare dei conti semplici e non avete voglia di aprire la calcolatrice, sappiate che Siri finalmente può farli. In passato poteva solo la sua corrispettiva inglese, ma fortunatamente oggi la funzionalità di calcolatrice è stata implementata. Magari non si presta molto per conti complicati, ma per quelli semplici non ci sono problemi.
  • Se volete che siri ci chiami per nome, basta dirle “Mi chiamo Valerio”, dove Valerio è chiaramente il vostro nome. Lei risponderà che da ora in poi vi chiamerà in questo modo, e lo farà quasi ogni volta che gli porrete una domanda.
  • Per attivare rapidamente la modalità “Non Disturbare”, è sufficiente dire a Siri “Non voglio essere disturbato”, e ci penserà lei. Ironia, la frase “Voglio essere disturbato” non disattiva però l'opzione.
  • Può sembrare incredibile, ma Siri funziona anche come convertitore. Ho provato a chiedere il numero di chili in una tonnellata, quante miglia ci sono in un chilometro e quanto vale l'euro oggi e mi ha sempre risposto. Non so fin quanto si spinga la sua potenza, ma le conversioni più semplici le fa senza problemi.
  • Se volete cercare qualcosa su Facebook o Twitter, è sufficiente chiedere. Praticamente, invece di esordire con “Cerchi la ricetta dei cavoletti al vapore?”, che cercherà su internet, basta chiedere “Puoi cercare qualcosa su Facebook?” lei ci chiederà che cosa vogliamo cercare, e lo cercherà solo lì.
  • Infine, Siri ha la capacità di far partire una specifica canzone di uno specifico artista, purché sia sull'app Musica. Ma la cosa più divertente è che questo funziona anche con Apple Music: questo significa che, anche mentre stiamo correndo, qualsiasi brano dei trentw milioni presenti ci venga in mente, potremo chiederlo anche solo con la voce. Fantastico!

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

7 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

11 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

19 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago