Categories: Guide

Come far illuminare il flash dell’iPhone quando si riceve una notifica

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo voglio parlare di una funzione che ho scoperto assolutamente per caso, perché semplicemente non la avevo mai vista, prima di adesso. Si tratta di una funzione che fa lampeggiare il flash dell'iPhone quando riceviamo un messaggio o comunque una notifica.

È una funzione molto interessante, che personalmente avevo su un vecchio cellulare, un Nokia, ed è molto utile per chi non la avesse mai provata: succede spesso infatti che stiamo facendo un lavoro e appoggiamo l'iPhone da una parte. Se siamo in un posto rumoroso, ad esempio a causa dei macchinari, o anche mentre siamo in auto, può succedere di non sentire il “tin” dell'arrivo di un SMS e non notare il momento in cui l'iPhone si illumina.

In questo modo, invece, il flash lampeggerà ad intervalli regolari ad indicarci che abbiamo una norifica da leggere, così che prima o poi lo vedremo.

Ma come si attiva questa funzione? In realtà è molto semplice, anche se l'opzione risulta un po' nascosta.

Per farlo dobbiamo semplicemente entrare in Impostazioni, poi Generali, Accessibilità e quindi scorrere verso il basso, molto in basso. Come si vede dall'immagine in alto, troveremo una voce che si chiama Led Flash per Avvisi: attiviamo il pulsante e attiveremo questa funzione; per disattivarla possiamo seguire lo stesso percorso.

Questo sistema non influsce particolarmente sulla durata della batteria, perché l'illuminazione del flash dura solamente una frazione di secondo, ma tutto dipende ovviamente da quante notifiche riceviamo e soprattutto da quanto tempo ci mettiamo a leggerle. Se vediamo che il consumo cala notevolmente possiamo disattivarlo, ma se di notifiche ne riceviamo un numero abbastanza basso questa funzione può essere utile.

Se, inoltre, si usano le cover, l'effetto sarà addirittura amplificato se le cover sono colorate, perché la luce del flash si diffonderà sul retro della custodia e darà un effetto simpatico, specialmente al buio. Tanti utilizzi per una funzione che spesso è sconosciuta agli utenti.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

11 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

15 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

23 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

2 giorni ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

3 giorni ago