Come recuperare conversazioni Whatsapp cancellate
[adrotate banner=”1″]
Succede a tutti, prima o poi. Sovreppensiero, pensiamo di cancellare la conversazione Whatsapp con un tizio che abbiamo sentito due volte, invece sbagliamo a mettere il dito e cancelliamo quella con la fidanzata, piena di messaggi a cui teniamo. Oppure l'iPhone smette di funzionare, o ancora l'app ha un problema e dobbiamo toglierla e renistallarla… Insomma, le possibilità di cancellare per sbaglio le conversazioni Whatsapp sono veramente tantissime.
E una volta cancellate, come recuperare conversazioni Whatsapp? È possibile, o proprio tutto è perduto?
Il backup di iCloud
L'unico modo che Whatsapp ci offre per permetterci di recuperare le conversazioni è quello di utilizzare il backup iCloud. Si tratta di una funzione introdotta da non molto e che non salva i video (salva tutto il resto, però). Il backup doveva essere però attivo fin da prima, per cui se non era attivo purtroppo non potreml farci nulla, perché i messaggi eliminati sono, appunto, eliminati. E non ci sono su iPhone altre possibilità di salvarli, perché vengono criptati.
Nel caso il backup fosse attivo (cosa possibile, perché da quando l'app lo supporta è attivo di default sugli iPhone) i nostri messaggi in questo momento si trovano su iCloud.
Se state leggendo questo articolo a solo scopo informativo e non avete effettivamente cancellato dei messaggi, potete attivare il backup entrando nella sezione Impostazioni dell'app Whatsapp, attivarlo e decidere la frequenza con cui viene effettuato, di solito una volta a settimana.
La cosa importante per recuperarli è compiere la procedura che segue appena ci accorgiamo del danno, senza aspettare troppo: se daremo modo a Whatsapp di effettuare un altro backup che sovrascriva il precedente perderemo per sempre i messaggi, anche su iCloud. Per cui fate questo:
- Cancellate l'app Whatsapp da iPhone. Sembra una soluzione drastica, ma è l'unico modo per ripristinare il backup da iCloud: ovviamente prima di calcellare assicuratevi che fosse attivo, o rischiate di peggiorare la situazione perdendo direttamente tutti i messaggi.
- Installate nuovamente l'app da App Store: dopo la richiesta del numero di telefono, vi verrà chiesto di recuperare i messaggi presenti su iCloud. Rispondendo di si, verranno scaricati dal server e li ritroveremo nell'app, come se non fosse mai successo nulla.
Si tratta di un procedimento purtroppo molto rischioso, ma è l'unico possibile al momento.
Se abbiamo paura però che possa risuccedere, tenendo premuta a lungo una conversazione, nella scheda delle conversazioni dell'app, avremo la possibilità di esportarla per email e nel caso anche di stamparla: saremo così protetti dal rischio di cancellazioni accidentali.
Meglio della buona, vecchia, carta, c'è ben poco.
[adrotate banner=”2″]