Categories: Guide

Come scattare foto migliori con la fotocamera di iPhone

[adrotate banner=”1″]

La fotocamera del nostro iPhone è una delle migliori a livello di fotocamere per smartphone. Ma sebbene in questo ristretto gruppo non è male, rispetto alle fotocamere normali, anche alle compatte da 60 euro, ha delle gravi carenze, carenze che non possono essere colmate per un motivo semplice: l'iPhone è troppo sottile, e non riesce per ragioni di fisica, di ottica, a raggiungere prestazioni soddisfacenti mentre le fotocamere che hanno un obiettivo semplicemente più lungo ce la fanno.

Ma questo non significa che le foto dell'iPhone siano da buttare, anzi: ci sono dei semplici consigli da seguire per migliorare anche le foto scattate con il telefono, e qui ve ne indichiamo qualcuna.

Regolare l'esposizione manualmente

Quando scattiamo una foto, l'iPhone regola la luce in maniera automatica. Così capita che a volte, ad esempio scattando una foto con un cielo molto luminoso, venga messo bene a colore il cielo e tutto ciò che c'è in terra risulti scuro.

Per fotografare qualcosa che è a terra è possibile sfruttare l'esposizione manuale: trascinando il dito verso l'alto o il basso sullo schermo si regola la quantità di luce che entra, portando la giusta luminosità a ciò che si vuole fotografare.

Flash o HDR?

Quando le foto sono buie o crepuscolari, scegliamo con attenzione se usare il flash o l'HDR mentre scattiamo. Con il flash, infatti, si da una luce in più al telefono ma si danno anche numerose ombre che compariranno nella foto; insomma, si vede che c'è il flash.

L'HDR, invece, ovviamente non serve al buio ma quando c'è poca luce può essere utile: scatta la foto a diverse esposizioni e le mette insieme così che non ci siano parti dello scatto né troppo chiare, né troppo scure. Scegliamo con cura se usare l'uno, disattivando l'altro. Nel caso proviamo a scattare in entrambe la modalità e vediamo qual è il risultato migliore.

Effetto sfocato

Nelle foto scattate con le fotocamere di livello più alto, possiamo notare che un soggetto è a fuoco mentre gli altri sono sfocati, risaltando il primo.

Con l'iPhone questo non è possibile, sempre a causa del fatto che è troppo sottile, ma se cercando di fotografare una faccia non ce la faremo mai, fotografando un particolare più piccolo come un fiore, una candela, un soprammobile o comunque qualcosa di piuttosto piccolo l'effetto sfocato arriverà anche da iPhone.

Avviciniamoci al soggetto e mettiamolo bene in primo piano, mentre tutto il resto, ciò che è dietro e davanti, verrà sfocato, con un effetto degno delle migliori fotocamere.

PS: la foto di testa è mia.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

6 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

10 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

18 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago