Come scattare foto migliori con la fotocamera di iPhone
[adrotate banner=”1″]
La fotocamera del nostro iPhone è una delle migliori a livello di fotocamere per smartphone. Ma sebbene in questo ristretto gruppo non è male, rispetto alle fotocamere normali, anche alle compatte da 60 euro, ha delle gravi carenze, carenze che non possono essere colmate per un motivo semplice: l'iPhone è troppo sottile, e non riesce per ragioni di fisica, di ottica, a raggiungere prestazioni soddisfacenti mentre le fotocamere che hanno un obiettivo semplicemente più lungo ce la fanno.
Ma questo non significa che le foto dell'iPhone siano da buttare, anzi: ci sono dei semplici consigli da seguire per migliorare anche le foto scattate con il telefono, e qui ve ne indichiamo qualcuna.
Regolare l'esposizione manualmente
Quando scattiamo una foto, l'iPhone regola la luce in maniera automatica. Così capita che a volte, ad esempio scattando una foto con un cielo molto luminoso, venga messo bene a colore il cielo e tutto ciò che c'è in terra risulti scuro.
Per fotografare qualcosa che è a terra è possibile sfruttare l'esposizione manuale: trascinando il dito verso l'alto o il basso sullo schermo si regola la quantità di luce che entra, portando la giusta luminosità a ciò che si vuole fotografare.
Flash o HDR?
Quando le foto sono buie o crepuscolari, scegliamo con attenzione se usare il flash o l'HDR mentre scattiamo. Con il flash, infatti, si da una luce in più al telefono ma si danno anche numerose ombre che compariranno nella foto; insomma, si vede che c'è il flash.
L'HDR, invece, ovviamente non serve al buio ma quando c'è poca luce può essere utile: scatta la foto a diverse esposizioni e le mette insieme così che non ci siano parti dello scatto né troppo chiare, né troppo scure. Scegliamo con cura se usare l'uno, disattivando l'altro. Nel caso proviamo a scattare in entrambe la modalità e vediamo qual è il risultato migliore.
Effetto sfocato
Nelle foto scattate con le fotocamere di livello più alto, possiamo notare che un soggetto è a fuoco mentre gli altri sono sfocati, risaltando il primo.
Con l'iPhone questo non è possibile, sempre a causa del fatto che è troppo sottile, ma se cercando di fotografare una faccia non ce la faremo mai, fotografando un particolare più piccolo come un fiore, una candela, un soprammobile o comunque qualcosa di piuttosto piccolo l'effetto sfocato arriverà anche da iPhone.
Avviciniamoci al soggetto e mettiamolo bene in primo piano, mentre tutto il resto, ciò che è dietro e davanti, verrà sfocato, con un effetto degno delle migliori fotocamere.
PS: la foto di testa è mia.
[adrotate banner=”2″]