Home » Multitasking su iPhone: ecco come attivare lo split view

Multitasking su iPhone: ecco come attivare lo split view

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più interessanti di iOS 9 per iPad è stata quella del multitasking split view, ovvero della possibilità di poter attivare le due app in contemporanea sui nostri schermi. Una possibilità molto comoda su uno schermo grande come quello di iPad, un po' meno su iPhone per una questione di dimensioni, motivo per cui probabilmente Apple ha preferito non attivarla.

Sono però molti gli utenti che avrebbero voluto vederla, perché non è raro, anche su iPhone, dover magari inviare in un SMS ad un utente qualcosa che abbiamo letto su Safari, e se il discorso è piuttosto lungo potrebbe essere fastidioso dover entrare sempre nella schermata del multitasking e rileggerlo tutto…

Fortunatamente, per chi ha un iPhone jailbroken è possibile attivare in modo del tutto gratuito questa funzione anche se ha un iPhone, specialmente il 6 Plus che si presta particolarmente bene. Per attivarla ci vuole il tweak che vada a sbloccarla (in realtà la funzione su iOS 9 c'è, esiste, è solo che viene bloccata da Apple) che si scarica da Cydia, dalla repository di BigBoss: si chiama Splitify.

Il funzionamento è davvero semplicissimo: dopo aver scaricato il tweak da Cydia, semplicemente si riavvia il dispositivo e si apre una qualsiasi app, per poi scorrere con il dito da destra verso sinistra, dal lato destro dello achermo. Si aprirà un menu laterale dal quale potremo scegliere una delle app; cosa importante è che per attivare la funzione l'iPhone va messo in orizzontale, non in verticale (altrimenti davvero non c'è spazio!).

Scegliamo un'app e continuiamo a trascinare fino al centro per vedere lo schermo diviso in due.

Le due app si mostrano dome sarebbero singolarmente in verticale, come avere due iPhone affiancati, insomma, per cui non sono ottimizzate ma in verti frangenti una cosa del genere fa veramente comodo.

Splitify va inoltre ad attivare, giusto per rendere più conodo il tutto, anche la funzione di rotazione del dispositivo sulla schermata Home, come succede su iPhone 6 Plus, così che non dobbiamo continuamente far ruotare l'iPhone per utilizzare questa funzione.

[adrotate banner=”2″]