Categories: Guide

Come bloccare le chiamate e gli SMS indesiderati da iPhone

[adrotate banner=”1″]

È successo a tutti almeno una volta di ricevere telefonate da un numero che ci importunava. Che sia un problema di lavoro, un ex insistente, una persona che non sappiamo precisamente che cosa voglia da noi, ad un certo punto la frustrazione e la voglia di andare a cambiare numero di telefono diventano veramente tante…

Fortunatamente non c'è bisogno di arrivare a misure drastiche quando nel nostro iPhone è presente un'opzione che consente di bloccare le chiamate e gli SMS in entrata da numeri indesiderati, con l'iPhone che rifiuterà automaticamente, senza nemmeno avvertirci, le chiamate, mentre gli SMS semplicemente non li riceveremo.

Bloccare i contatti su iPhone è molto semplice:

  • Entriamo nell'app Impostazioni, quindi a nostra scelta in una delle tre schede Telefono, Messaggi oppure Facetime. A nostra scelta perché non è possibile inserire blocchi separati (ovvero bloccare ad esempio le chiamate ma non i messaggi) e quindi se blocchiamo un contatto in una delle schede verrà bloccato anche nelle altre.
  • In qualunque scheda saremo entrati, troveremo una voce che si chiama “Bloccati”. Entriamo all'interno e potremo aggiungere dei numeri a questo elenco. I numeri verranno aggiunti dalla rubrica del telefono, e potremo selezionarne uno o più di uno, che entreranno a far parte dell'elenco.
  • A questo punto i contatti saranno bloccati, e non potranno più scriverci o chiamarci fin quando non li rimuoveremo dal menu, spostando il nome verso destra e premendo il tasto “sblocca”.

E se un numero non lo abbiamo in rubrica, magari perché si tratta di un mittente che non conosciamo? Semplicemente, possiamo aggiungere il numero nel menu digitandolo sul momento o, in alternativa, potremo entrare nell'app Telefono, nella lista delle chiamate ricevute, e lì premere il cerchio con la “i”, sulla destra.

Nel menu che si aprirà sarà presente anche l'opzione per bloccare direttamente quel mittente, così che non possa più disturbarci.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

1 ora ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

13 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

17 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

1 giorno ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

2 giorni ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago