Home » Come effettuare videochiamate da iPhone con Facebook Messenger

Come effettuare videochiamate da iPhone con Facebook Messenger

[adrotate banner=”1″]

Le videochiamate sono comparse sui nostri cellulari ormai qualche anno fa, ma non tutti ricordano che agli albori la qualità era davvero pessima, e gli operatori telefonici le facevano pagare veramente a peso d'oro.

Sarà per questo motivo che, ad oggi, questo tipo di telefonata non ha mai preso così tanto piede; certo, c'è Skype, ma si solito lo si utilizza in contesti più particolari che non nella vita di tutti i giorni, mentre Facetime non è nemmeno da prendere in considerazione, visto che si può chiamare solamente persone che hanno dispositivi Apple.

Ma c'è una piccola app, che hanno quasi tutti e che nessuno considera mai per questa sua funzionalità che, comunque, c'è: è Facebook Messenger, che offre tra le altre cose anche la possibilità di videochiamare.

Videochiamare con Facebook Messenger è molto semplice, perché basterà effettuare questi passaggi:

  • Avviare una chat con la persona che vogliamo chiamare;
  • Inviare un qualsiasi messaggio per fare in modo che lui lo riceva, e comparirà così l'icona della videochiamata in alto a destra, a fianco dell'icona delle chiamate VoIP (quelle simili a quelle di Whatsapp, per intenderci).
  • Premere l'icona della videocamera e iniziamo a chiamare, non appena l'altro ci risponderà. È da notare che se la connessione di una delle due persone fosse troppo lenta o l'altro non avesse una fotocamera frontale, ad esempio su un vecchio smartphone, la chiamata partirà lo stesso ma solo come chiamata vocale.
  • Se l'interlocutore è al computer, potrà comunque rispondere tramite l'utilizzo di una webcam dal proprio browser.

Tutto qui. Le videochiamate di Facebook, quindi, non sono assolutamente difficili da effettuare, e con l'unico vincolo di essere entrambi iscritti al social sono molto comode.

Da notare che questo tipo di chiamata consuma molto traffico dati, il che significa che sarebbe meglio chiamare quando siamo coperti da una rete Wi-Fi e non da una rete mobile. A parte questo, comunque, si tratta di un buon metodo per tenersi in contatto con gli amici con una tecnologia che, ad oggi, funziona senza troppi problemi di sorta.

[adrotate banner=”2″]