Home » Risparmiare batteria iPhone, come bloccarlo quando è a faccia in giù

Risparmiare batteria iPhone, come bloccarlo quando è a faccia in giù

[adrotate banner=”1″]

Parliamo spesso di batteria dell'iPhone e dei vari metodi per farla durare di più. Consigli ce ne sono tanti, ma oggi ve ne diamo uno molto interessante che consente di avere una funzione utile: in pratica, quando l'iPhone si gira a faccia in giù questo verrà bloccato, a faccia in su si accenderà automaticamente alla schermata di sblocco.

L'utilizzo è semplicissimo, e sfrutta sia il giroscopio che il sensore di prossimità. In questo modo l'iPhone, quando saprà di essere a faccia in giu e vicino a qualcosa (altrimenti non potremmo usarlo sul letto a faccia in giù) si bloccherà automaticamente, consentendoci così di risparmiare la batteria che si consuma quando lo lasciamo acceso sul tavolo, dimenticandoci di bloccarlo. Sarà solo una piccola abitudine da prendere.

Questo è possibile tramite un tweak, perché ovviamente ci vuole il jailbreak perché tutta la baracca funzioni, che si può scaricare da Cydia, è gratuito e risponde al nome di FaceDown, molto evocativo.

Una volta installato e riavviato l'iPhone, il suo utilizzo sarà davvero semplicissimo perché sarà sufficiente ruotare l'iPhone, o meglio metterlo a faccia in giù, quando abbiamo finito di usarlo: visto che qualcuno di noi riceve moltissime notifiche, si tende a tenere lo schermo sempre acceso e questo alla lunga incide non poco sulla durata della batteria.

Quando si mette a faccia in su, invece, è come se avessimo premuto il tasto di accensione per cui si alza, si leggono le notifiche e si rimette a faccia in giù. Semplice, no?

Ovviamente questo non è l'unico modo per il risparmio energetico, con il nostro iPhone, ma ce ne sono molti altri: un altro sistema interessante è quello di utilizzare la funzione di risparmio energetico proposta da Apple di cui vi abbiamo parlato. Tutto questo sperando che la maggiore novità dell'iPhone 7 non sia uno dei tanti fronzoli ma, finalmente, una batteria degna di questo nome. Vane speranze?

[adrotate banner=”2″]