Home » Come disattivare o personalizzare le notizie che compaiono nella Spotlight di iPhone

Come disattivare o personalizzare le notizie che compaiono nella Spotlight di iPhone

[adrotate banner=”1″]

Se avete aggiornato ad iOS 9, avrete sicuramente notato una delle novità introdotte da Apple nel nuovo sistema operativo: una serie di notizie che si possono consultare rapidamente per sapere che cosa succede intorno a noi. Sono poche notizie, ma vengono proposte automaticamente da Apple, senza possibilità di personalizzazione.

Ecco… come si fa a personalizzarle? Quando Apple ce lo spiegherà saremo contenti anche noi perché per adesso non c'è modo di personalizzarle, per cui a differenza di Flipboard o di Apple News non possiamo scegliere quali argomenti visualizzare e quali invece non vogliamo leggere. Non esistono opzioni, non esistono impostazioni, insomma nulla di nulla. Semplicemente, personalizzare non si può.

E proprio perché non si può visualizzare qualcuno potrebbe voler disattivare questa sezione per dare più spazio alle altre voci, e fortunatamente questa specifica cosa si può fare.

Per farlo, bisogna entrare in Impostazioni, quindi Generali, poi scorrere verso il basso fino a trovare Ricerca Spotlight, che è la pagina che permette di cercare appunto tra le impostazioni della spotlight.

Qui, scorrendo tra le voci, dovremo raggiungere la lettera S fino a trovare “Suggerimenti Spotlight“, l'opzione che, una volta disattivata, disattiverà le notizie in anteprima, anche se non le altre voci. In questo modo avremo liberato dello spazio che sarà quindi a disposizione delle altre voci e dei risultati della ricerca; è un vero peccato il fatto che non si possano personalizzare le notizie, perché sarebbe stata una cosa sicuramente utile poter avere sempre a disposizione le ultime news che ci interessano.

Purtroppo, non è così e per adesso non possiamo farci nulla, se non aspettare che Apple ci metta finalmente a disposizione qualche possibilità di personalizzazione per questa sezione comunque molto interessante: le notizie potrebbero essere personalizzate, ad esempio, attraverso Apple News, ma purtroppo anche di quella non abbiamo alcuna notizia. Mah!

[adrotate banner=”2″]