Categories: Guide

Come escludere alcune app dalla ricerca spotlight

[adrotate banner=”1″]

La ricerca nella spotlight è sicuramente una delle innovazioni più interessanti di iOS 9. Permette infatti di avere informazioni non sono nelle poche applicazioni Apple, ma in tutte le app che si aggiornano fornendo la loro compatibilità: cercando quindi, ad esempio, “cozze”, io troverò non solo la descrizione delle cozze su internet o una nota in cui le ho menzionate, ma troverò anche, ad esempio, un documento presente in Documents, piuttosto che una ricetta presente in GialloZafferano. Insomma, tanti risultati a portata di mano.

Ora, la funzione è utile, ma magari non proprio per tutte le app che abbiamo: ad esempio, nell'esempio precedente di cercare un tweet che parlasse delle cozze me ne sarebbe importato abbastanza poco. Ed è per questo motivo che iOS 9 ci da la possibilità di escludere alcune app dalla ricerca spotlight, con la logica di avere meno risultati, più puliti e anche più utili.

Per scegliere quale app tenere e quali scartare dalla schermata di ricerca è sufficiente entrare in Impostazioni, quindi Generali e poi Ricerca Spotlight: in questo modo vedremo tutte le app compatibili con questa nuova funzione, e potremo premere la levetta per ognuna di esse per decidere quali vogliamo tenere e quali vogliamo escludere dai risultati.

Non solo: visto che magari alcune app non le escluderemo, come Musica, magari quando stiamo facendo una ricerca approfondita su un argomento sarebbe fastidioso vedere subito il titolo di una canzone che contiene il termine di ricerca in mezzo ai risultati “seri”: sulla destra possiamo vedere tre lineette, sempre nella stessa pagina delle impostazioni, lineette che se premute e trascinate possono rimescolare l'ordine delle voci.

Ordine che sarà l'ordine in cui i risultati compariranno nella spotlight, per cui se per prima metto Note, i risultati dell'app Note se contengono la parola cercata saranno i primi ad essere visualizzati, la voce che metto per seconda saranno i secondi e così via. Un buon modo per personalizzare al massimo questa interessante ed utile funzionalità.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

20 minuti ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

8 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

22 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago