Home » iPhone 7: ecco i primi rumors sul processore Apple A10

iPhone 7: ecco i primi rumors sul processore Apple A10

iPhone 7: ecco i primi rumors sul processore Apple A10

[adrotate banner=”1″]
Puntuali come le tasse, ecco i primi rumors sull’Apple A10, il chipset a 64 bit che troveremo all’interno del futuro iPhone 7, la cui uscita è prevista esattamente tra un anno.

Il nuovo iPhone 6S è appena arrivato nei negozi di 12 Paesi del mondo, come gli USA, la Francia e il Giappone, e sul web già circolano alcune indiscrezioni sul chipset Apple A10, il “cuore” del prossimo iPhone 7. Come sempre, questi rumors sono da prendere con delle pinze molto grosse, in quanto non sappiamo quanto siano vicini alla verità.

Come molti di voi già sapranno, il nuovo iPhone 6S è equipaggiato con il chipset Apple A9, processore che a detta di Apple è fino al 70% più veloce rispetto all’Apple A8 dell’iPhone 6. Ecco quindi che è naturale pensare che la storia si ripeterà con il futuro Apple A10. Gli esperti del settore non solo si aspettano un aumento della potenza per la CPU e la GPU, ma anche un netto miglioramento nella gestione dei consumi energetici, per dei livelli più elevati di autonomia.

Il chip Apple A10 potrebbe avere l’architettura di tipo esa-core, ovvero con 6 core fisici per l’elaborazione dei dati in parallelo. Una soluzione del genere è già presente in alcuni smartphone Android, e permette una migliore distribuzione dei calcoli e al tempo stesso una migliore gestione energetica. Le applicazioni che godranno maggiormente del passaggio a 6 core saranno quelle più avanzate, come AutoCAD, Photoshop, e così via. I miglioramenti si noteranno anche nei videogiochi 3D di ultima generazione, quelli ricchi di dettagli in ogni parte del livello.

Il processo produttivo dovrebbe essere di 14 o 10 nanometri, e le aziende scelte da Apple per la produzione in massa del chipset dovrebbero essere Samsung e TSMC.

[adrotate banner=”2″]

[Via]