Home » Come capire se qualcuno ti sta spiando su Whatsapp

Come capire se qualcuno ti sta spiando su Whatsapp

[adrotate banner=”1″]

Whatsapp è sicuramente uno dei servizi di messaggistica più comodi ed utilizzati di oggi. Tuttavia una spina del fianco di questa applicazione è sempre stata la sicurezza; fino a qualche tempo fa i messaggi non erano infatti criptati, così che chiunque avesse modo di accedere, tramite intrusioni informatiche, al nostro smartphone poteva leggerli.

Ora su questo piano le cose sono un po' migliorate, ma c'e comunque il modo di poter spiare il Whatsapp di un'altra persona: è sufficiente che qualcuno abbia accesso al nostro smartphone anche per pochi secondi, per cui fidanzati e fidanzate sono i primi della lista.

Il metodo si basa sul nuovo servizio Whatsapp Web, che serve a vedere tutti i nostri messaggi comodamente su un computer e a poter rispondere anche da lì. Se una persona riesce a prendere il nostro iPhone, potrebbe aprire l'app, entrare in Impostazioni, utilizzare il servizio ed aprirlo sul suo tablet o sul suo computer: a questo punto non ci saranno più segreti, e qualsiasi cosa inviamo potrà essere letta da quella persona. Teoricamente può anche rispondere ai messaggi, ma allora lo spionaggio diventerebbe subito evidente (c'è un messaggio che noi non abbiamo mandato).

Per fortuna c'è un modo per capire se Whatsapp è collegato ad un computer che non è il nostro: se abbiamo qualche dubbio, entrando in Whatsapp, quindi in Impostazioni, poi in Whatsapp Web, troveremo la classica guida per utilizzare il servizio da computer. Se un computer, tuttavia, è stato già collegato, troveremo anche un tasto che si chiama Computer Connessi, tramite il quale potrete vedere la lista di tutti i computer connessi con Whatsapp Web al vostro account, il noro nome ed il sistema operativo. Da qui risulta facile capire se qualcuno ha costantemente accesso al vostro dispositivo.

Per toglierlo immediatamente, è sufficiente utilizzare il tasto Disconnetti da tutti i computer, e nessuno potrà più visualizzare i messaggi finché non appaieremo di nuovo il telefono. Considerate, tuttavia, di mettere un codice di blocco al vostro smartphone: chi è riuscito a spiare i vostri messaggi una volta potrebbe farlo nuovamente, in futuro.

[adrotate banner=”2″]