Home » Come modificare “al volo” un filmato su iPhone per renderlo compatibile con Whatsapp

Come modificare “al volo” un filmato su iPhone per renderlo compatibile con Whatsapp

[adrotate banner=”1″]

Per il 90% delle persone, c'è solo una ragione per girare dei video: quella di condividerli su Whatsapp. E poco importa che agli altri, poi, dei nostri video non gliene freghi una benemerita cippa, bisogna farli, bisogna mandarli, bisogna dimostrare che anche noi ci siamo. Anche se ci riprendiamo mentre ci facciamo i peli delle ascelle.

Ma Whatsapp, per tutelare il traffico del destinatario del messaggio, ha imposto un limite per i video da inviare: la dimensione massima è di 16 MB, e per adeguare i video girati da iPhone in formato Mov, giganteschi, l'app fa due cose: per prima cosa riduce i video di qualità, poi se sono troppo lunghi li taglia, ovviamente dove preferisce,

Se vogliamo controllare questa cosa al volo, ma non abbiamo voglia di ritoccare il video per tutto il pomeriggio, c'è una via di mezzo che pochi conoscono. Si basa su iMovie, app che praticamente tutti hanno installato sul proprio iPhone, ma non dovremo aprirla. Dovremo semplicemente installarla, e vedremo perché.

Per prima cosa giriamo il video, poi andiamo nell'app Foto e vediamo come è venuto. Noteremo che, in alto a destra nella pagina del video, c'è un icona rappresentata da un cerchio con tre puntini dentro: premiamola, e comparirà un piccolo menu dal quale potremo scegliere iMovie.

Ma attenzione: entrandoci non verrà aperta l'app, ma una versione semplificata della stessa che permetterà di modificare il filmato al volo. In particolare, sul momento, possiamo fare quattro cose: tagliare il video, tramite due manopole gialle che ci fanno scegliere la fine e l'inizio dello stesso così da ridurlo in dimensioni e renderlo inviabile con Whatsapp; inserire un titolo al video, per far sapere agli altri di cosa si tratta; inserire un filtro per cambiare colore e dare un “sapore” diverso al filmato; inserire una colonna sonora presa dalla libreria musicale.

Operazioni molto semplici, che si fanno in cinque minuti e che possono aiutare, la prima in particolare, a ridurre di dimensioni il video e, in generale, a renderlo più carino “al volo”: opzioni semplici che non richiedono di aprire l'app principale e che sono comunque sempre a portata di mano.

[adrotate banner=”2″]