Home » ReBoard per iPhone: la tastiera che propone il multitasking

ReBoard per iPhone: la tastiera che propone il multitasking

[adrotate banner=”1″]

Sinceramente, una tastiera multitasking non l'avevo mai sentita. E invece alcuni sviluppatori hanno deciso di crearne una, più che altro per aumentare la produttività su iPhone senza dover stare continuamente a cambiare l'app che stiamo utilizzando.

L'app si chiama ReBoard, ed è una delle tastiere alternative introdotte con iOS 8; dopo averla scaricata, quindi, ci chiederà di entrare nell'app Impostazioni e garantirle l'accesso per poter essere utilizzata nelle varie applicazioni.

A prima vista sembra una normalissima tastiera, con alcune differenze rispetto a quella normale perché mancano le lettere accentate (!) ma sopra ogni tasto è presente un simbolo, che può essere un numero o un segno di punteggiatura: premendo ad esempio la lettera E viene digitata ovviamente la E, mentre facendo uno swipe verso l'alto viene digitato il simbolo che sta sopra, ovvero il numero 3. Sopra alla prima fila di tasti ci sono i numeri, sopra alle altre due file i segni più utilizzati, per una scrittura più veloce rispetto a quella classica.

Ma il punto di forza dell'app sta in un pulsante che si trova in alto a destra e che ci consente di svolgere una serie di azioni direttamente da tastiera: un esempio è quello di poter digitare una parola ed usare la funzione apposita per cercarla su Google, su Wikipedia, su Google Immagini, sulle Mappe (la tastiera stessa sarà in questo caso il browser): insomma, avremo la possibilità di utilizzare le app esterne senza però dover uscire da quella in uso. Pensiamo al momento in cui scrivendo una mail dobbiamo cercare un'informazione al volo quanto può far comodo una tastiera del genere!

Comoda, si, ma con molti, troppi, difetti di giovinezza: l'assenza delle lettere accentate e il solo layout inglese, oltre a una disposizione dei tasti non proprio ergonomica le fanno perdere purtroppo dei punti; ed è un vero peccato, perché certo le potenzialità non le mancano. Io l'ho provata e la terrò, affiancandola ovviamente alla tastiera originale del dispositivo, e sperando in un miglioramento, con il tempo, perché in certi casi risulta versmente utile.

[app 984982881]

[adrotate banner=”2″]