Categories: Guide

Come disattivare completamente le notifiche iPhone in modalità Non Disturbare

[adrotate banner=”1″]

Da ormai qualche anno, è stata introdotta su iPhone la modalità “Non disturbare”, che consente a chi utilizza il telefono, appunto, di non essere disturbato nel momento in cui si trova magari in ufficio, oppure in una riunione, o ancora a scuola o in università: situazioni in cui, sfruttando il centro di controllo che si attiva trascinando il dito dal basso verso l'alto dello schermo, si preme e si attiva il pulsante a forma di luna.

In questo modo avremo attivato la modalità nella quale non vogliamo essere disturbati, modalità che durerà fin quando non la rimuoveremo; lo scopo, in pratica, è quello di disattivare completamente le notifiche e i loro suoni quando lo schermo dell'iPhone è bloccato così che anche se lo abbiamo lì, davanti a noi, su di un tavolo, non compariranno continuamente le notifiche e non avremo la curiosità di voler “sbirciare” per vedere che cosa c'è scritto.

Ora, questa modalità però disattiva solamente le notifiche a schermo bloccato, perché quando lo schermo è attivo messaggi, messaggi Whatsapp, mail e compagnia continueranno sempre ad arrivare. Questo significa che se magari sono in università, la lezione non è particolarmente interessante e io giro in internet, a schermo acceso continuerà il fastidioso “tin, tin, tin” delle notifiche. Vediamo quindi come disattivarlo completamente.

In pratica dobbiamo entrare nell'app Impostazioni, quindi nella scheda Non Disturbare: lì dovremo scorrere verso il basso, dove troveremo una scelta chiamata “In modalità silenziosa”. Le scelte sono “Sempre” e “Solo mentre l'iPhone è bloccato”. Generalmente è selezionata la seconda, che blocca l'accensione dello schermo e i suoni delle notifiche ma solo quando il telefono è bloccato. L'alternativa da scegliere è Sempre: in questo modo, infatti, le notifiche non verranno visualizzate nemmeno quando lo schermo è sbloccato, mentre stiamo utilizzando il telefono.

Comparirà il badge delle applicazioni e potremo comunque intuire che ci è arrivata una notifica, ma non riceveremo i suoni: insomma, la modalità Non Disturbare non ci disturberà per nulla. Unica cosa, ricordare che quando possiamo nuovamente ricevere notifiche dobbiamo disattivare nuovamente la modalità.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

WhatsApp Security: le funzioni da attivare assolutamente, ma che nessuno conosce | Grazie a loro nessuno violerà il tuo profilo, nemmeno gli hacker!

WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, è quella, forse, più sicura al…

14 ore ago

Il tuo smartphone ha un buco segreto che svolge una funzione straordinaria | Attenzione a non danneggiarlo altrimenti sono guai

Gli smartphone, qualunque essi siano, è innegabile, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana…

22 ore ago

Pneumatici e logorio: per controllarli addio a metodi obsoleti | Ora ci pensa il tuo smartphone a tenerli d’occhio

Gli pneumatici sono una della componenti più importanti delle autovetture, in particolar modo se pensiamo…

2 giorni ago

Cambiamento climatico: al via la missione dell’ESA con molto di Italia | Si studieranno le nuvole ed il loro ruolo nella variazione delle temperature

Il cambiamento climatico è l'argomento principe al centro dell'attenzione del dibattito pubblico da un po'…

2 giorni ago