Home » Come disattivare completamente le notifiche iPhone in modalità Non Disturbare

Come disattivare completamente le notifiche iPhone in modalità Non Disturbare

[adrotate banner=”1″]

Da ormai qualche anno, è stata introdotta su iPhone la modalità “Non disturbare”, che consente a chi utilizza il telefono, appunto, di non essere disturbato nel momento in cui si trova magari in ufficio, oppure in una riunione, o ancora a scuola o in università: situazioni in cui, sfruttando il centro di controllo che si attiva trascinando il dito dal basso verso l'alto dello schermo, si preme e si attiva il pulsante a forma di luna.

In questo modo avremo attivato la modalità nella quale non vogliamo essere disturbati, modalità che durerà fin quando non la rimuoveremo; lo scopo, in pratica, è quello di disattivare completamente le notifiche e i loro suoni quando lo schermo dell'iPhone è bloccato così che anche se lo abbiamo lì, davanti a noi, su di un tavolo, non compariranno continuamente le notifiche e non avremo la curiosità di voler “sbirciare” per vedere che cosa c'è scritto.

Ora, questa modalità però disattiva solamente le notifiche a schermo bloccato, perché quando lo schermo è attivo messaggi, messaggi Whatsapp, mail e compagnia continueranno sempre ad arrivare. Questo significa che se magari sono in università, la lezione non è particolarmente interessante e io giro in internet, a schermo acceso continuerà il fastidioso “tin, tin, tin” delle notifiche. Vediamo quindi come disattivarlo completamente.

In pratica dobbiamo entrare nell'app Impostazioni, quindi nella scheda Non Disturbare: lì dovremo scorrere verso il basso, dove troveremo una scelta chiamata “In modalità silenziosa”. Le scelte sono “Sempre” e “Solo mentre l'iPhone è bloccato”. Generalmente è selezionata la seconda, che blocca l'accensione dello schermo e i suoni delle notifiche ma solo quando il telefono è bloccato. L'alternativa da scegliere è Sempre: in questo modo, infatti, le notifiche non verranno visualizzate nemmeno quando lo schermo è sbloccato, mentre stiamo utilizzando il telefono.

Comparirà il badge delle applicazioni e potremo comunque intuire che ci è arrivata una notifica, ma non riceveremo i suoni: insomma, la modalità Non Disturbare non ci disturberà per nulla. Unica cosa, ricordare che quando possiamo nuovamente ricevere notifiche dobbiamo disattivare nuovamente la modalità.

[adrotate banner=”2″]