Categories: Guide

Sistema di permuta iPhone Apple: come funziona?

[adrotate banner=”1″]

Quando si acquista un nuovo iPhone, siamo sempre molto contenti: è un dispositivo bellissimo, all'ultimo grido, tutte le app sono compatibili, tutto funziona per il meglio. Poi il tempo passa, i sistemi operativi migliorano ma sul nostro vecchio modello sono sempre più lenti, le applicazioni sono sempre meno compatibili e così via… Insomma, arriva il momento di ridare indietro il nostro vecchio iPhone, prendere qualche soldo e nel caso comprarne uno nuovo.

Generalmente le persone vendono su eBay i loro vecchi dispositivi, ma se vogliamo possiamo sfruttare l'opportunità offerta da Apple che è il sistema di permuta del dispositivo: si riporta all'Apple Store e riceviamo un bonifico bancario oppure una carta regalo Apple Store dello stesso valore del telefono che abbiamo venduto.

Il sistema di permuta iPhone funziona in modo semplice, perché basta indicare sul sito Apple il modello ci telefono che abbiamo, il suo colore, il taglio di memoria, lo stato (se ha graffi, se si accende, se ci sono gli accessori) ed il sito farà una valutazione. Potete provare direttamente utilizzando questa pagina.

Se, tuttavia, pensate di aver trovato la gallina dalle uova d'oro, dovete purtroppo ricredervi, perché non è così conveniente: anche un iPhone 5, che è un dispositivo tutto sommato rispettabile, non arriva a toccare i 100 euro di valore in questo modo.

Provate a fare le valutazioni e vedrete che non sto dicendo una falsità… I soldi che ci da Apple sono veramente, ma veramente pochi. Oltretutto, il valore che viene emesso dal sito è una stima, che peraltro potrebbe calare quando andremo al vaglio dell'addetto, in negozio. Per cui…

Insomma, il sistema di permuta è una garanzia perché davanti abbiamo Apple stessa, quindi non ci saranno problemi di soldi che non arrivano o simili, mentre quando l'acquirente è uno sconosciuto non sappiamo mai come possa andare a finire; tuttavia, almeno a mio avviso, vale la pena di vendere un iPhone ad una persona sconosciuta per ottenere magari 200-300 euro che non venderlo ad Apple per soli 70, perché il rapporto è questo: insomma, va bene non voler rischiare, ma qui si esagera. Meglio, a questo punto, il mercato della compravendita dell'usato.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

2 mesi ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

3 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

4 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

4 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago