Categories: ApplicazioniGuide

Come creare automaticamente un promemoria quando ci autoinviamo una mail da iPhone

[adrotate banner=”1″]

Vi capita mai di auto inviarvi delle mail quando dovete ricordarvi di fare qualcosa? Io penso di si, lo faccio anch'io e sicuramente non sono l'unico. Qualcuno si chiede: ma non sarebbe meglio impostare un promemoria. Ni. Perché il promemoria suona, tipo alle quattro, poi lo togli perché magari stai facendo altro e due minuti tipo te ne sei già dimenticato. La mail invece rimane lì, non letta (tanto si sa che c'è scritto) fin quando non facciamo quella cosa.

Il problema dell'autoinvio di mail è esattamente opposto: che si vede quando si vedono le mail, per cui se non le apriamo fino a domani, fino a domani non ci ricordiamo del promemoria.

Se siete utenti gMail, fortunatamente, esiste un modo per impostare automaticamente entrambe le cose: ci si autoinvia una mail e automaticamente si genera un promemoria. Unico piccolo intoppo è che bisogna utilizzare un'app particolare che non è Mail di iOS, ma si chiama Inbox ed è prodotta da Google stessa.

La prima cosa da fare è ovviamente scaricare l'applicazione da App Store: in questo modo potremo effettuare il login con il nostro account e i vari messaggi di posta elettronica saranno sincronizzati con quelli del server. Con alcune funzioni in più tipiche di gMail che non troviamo nel client preinstallato, che quindi può anche essere particolarmente comodo per alcuni utenti.

Ma torniamo alla funzione che ci interessa: semplicemente, creiamo un nuovo messaggio e inviamolo al nostro stesso indirizzo. Comparirà un pop-up che ci chiederà se vogliamo creare un promemoria con il titolo dell'oggetto della mail: rispondendo in modo affermativo questo verrà creato, ad una data e ad un'ora stabilita, nei calendari di gMail ed andrà a finire anche nel calendario del nostro iPhone qualora avessimo sincronizzato i calendari. Se vorremo ovviemente potremo anche inviarci la mail così da sfruttare entrambi i metodi in modo da essere sicuri di non dimenticarci quella cosa che dobbiamo fare.

Un piccolo trucco utile, sebbene non trascendentale, quando abbiamo molte cose da ricordare.

[app 905060486]

[adrotate banner=”2″]

 

 

Mario Petillo

Recent Posts

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

13 ore ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

2 giorni ago

La vita è un inganno! Ma con l’Intelligenza Artificiale lo è ancora di più | E la mano umana è sempre più evidente

L'Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nelle vite della stragrande maggioranza degli esseri umani, in particolar…

2 giorni ago

Mondo della telefonia: questi valgono una fortuna | C’é chi è disposto a sborsare 15 mila euro per ciascuno di loro

Col tempo abbiamo imparato ad apprezzare il valore dei telefoni, da quelli fissi ai telefoni…

2 giorni ago

WhatsApp ed il suo utilizzo stanno per essere stravolti: con questa funzionalità passa tutto per l’Ai | Stupirete tutti i vostri contatti

E' sempre così, WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, è sempre un…

3 giorni ago