Categories: Notizie

Come rimuovere il jailbreak da iPhone

Avete eseguito il jailbreak del vostro dispositivo e avete interesse a rimuoverlo?

Generalmente è difficile che qualcuno voglia togliere il jailbreak dal proprio iPhone, perché sono molti di più i vantaggi che apporta rispetto agli svantaggi, ma se ad esempio dobbiamo portare il dispositivo in assistenza e lo portiamo con il jailbreak la garanzia viene meno. Così, per rimuovere il jailbreak, l'unico modo fino ad oggi era quello di ripristinare. Il ripristino però non è sempre possibile, e inoltre spesso il ripristino implica un aggiornamento di iOS che vorremmo non fare.

Come si può, quindi, rimuovere il jailbreak, portare il dispositivo in assistenza e poi nel caso metterlo di nuovo quando ne abbiamo interesse?

Grazie ad un tweak, uscito da pochi giorni, che si chiama Cydia Impactor. Da notare che al momento questo tweak è compatibile solo con iOS 8.3 ed 8.4, non con le versioni precedenti, per cui siete avvisati.

Ecco come utilizzarlo e quali sono i passi da seguire per rimuovere definitivamente il jailbreak del vostro dispositivo.

  • Per prima cosa, bisogna aprire Cydia e recarci nella scheda “Cerca” per cercare il tweak chiamato “Cydia Impactor”; è gratuito, e una volta trovato si scarica e si installa. Ha una piacevole icona a forma di trapano.
  • Non è necessario utilizzarlo subito: potete anche tenerlo lì in caso di necessità, non farà nulla se non gli si da il via.
  • Comunque, prima di usarlo, bisogna disattivare Trova il mio iPhone (da Impostazioni/iCloud, perché potrebbe dare problemi) e bisogna collegare l'iPad alla corrente avendo cura che abbia almeno il 50% di carica residua. Effettiuamo anche un backup dei dati con iTunes sul computer, che non si sa mai.
  • Quando volete utilizzare Cydia Impactor, il procedimento è semplice: si apre, e dopo pochi secondi comparirà un pulsante che si chiama “Delete all data and unjailbreak device” (ovviamente “all data” è riferito ai dati riguardanti il jailbreak, non ad altro).
  • Ci verrà chiesta un'ultima conferma, e premendo ancora una volta sul tasto inizierà il processo di pulizia. Aspettiamo che venga completato, il dispositivo potrebbe anche essere riavviato più volte nel frattempo, e quando si riaccenderà noteremo alcuni piccoli cambiamenti: niente più icona di Cydia Impactor, di Cydia o delle applicazioni installate tramite esso.
  • Il device adesso è completamente libero dal jailbreak, senza però perdere alcuno dei nostri dati personali. Adesso possiamo portarlo in assistenza, se vogliamo, senza alcun problema.

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

2 mesi ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

3 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

4 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago