Categories: Notizie

Apple: vendite record di iPhone e Mac nell’ultimo trimestre

[adrotate banner=”1″]
Apple ha appena annunciato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre fiscale, e ancora una volta sono stati registrati dei numeri record per quanto riguarda l’iPhone e i computer Mac. In calo invece le vendite dell’iPad.

Attraverso un comunicato stampa, Apple ha annunciato i risultati finanziari Q3 2015 dell’ultimo trimestre fiscale, cioè il periodo da Aprile a Giugno. In dettaglio, il fatturato trimestrale è stato di 49.6 miliardi di dollari, con un utile netto trimestrale pari a 10.7 miliardi di dollari (1.85 dollari per azione diluita). Il margine lordo è stato del 39.7%, in aumento rispetto al 39.4% registrato un anno fa. Bene anche le vendite internazionali, che hanno rappresentato il 64% dell’intero fatturato.

Come sempre, le vendite dell’iPhone hanno portato la maggior parte dei guadagni. Nell’ultimo trimestre fiscale, Apple è riuscita a vendere la bellezza di 47.53 milioni di iPhone, un aumento pari al 35% rispetto ai 35.20 milioni di iPhone venduti nello stesso periodo dello scorso anno. Promossi anche i computer Mac, 4.79 milioni venduti in tre mesi (4.41 milioni venduti nel Q3 2014), mentre sono in calo le vendite dell’iPad, con 10.93 milioni di iPad venduti (descrescita del 18%, visto che nel Q3 2014 erano stati venduti 13.27 milioni di iPad).

Non abbiamo ancora dei numeri precisi sulle vendite dell’Apple Watch, ma il CEO Tim Cook ha dichiarato che lo smart watch ha avuto una buona partenza:

“Abbiamo avuto un magnifico trimestre, con i ricavi di iPhone superiori al 59% dello scorso anno, buone vendite del Mac, record di sempre dei ricavi dai servizi, guidati da App Store e una buona partenza di Apple Watch. Il coinvolgimento di Apple Music è stato incredibile, e stiamo per rilasciare iOS 9, OS X El Capitan e watchOS 2 ai nostri clienti in autunno.”

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Nostalgia canaglia: Nokia HMD fa rivivere dal passato il suo 3210 | Sono passati 25 anni, ma gli utenti già stanno impazzendo nuovamente per lui

Non si tratta di una indiscrezione né, tantomeno di una notizia campata per aria, ma…

2 giorni ago

Se possiedi uno smartphone questa devi saperla | Sono già molti i casi di truffa con l’AI e milioni le vittime: basta un solo messaggio!

Così come la tecnologia compie passi da gigante, anche il mondo delle truffe viaggia sugli…

3 giorni ago

Il sottocosto di Unieuro punta in alto: tantissimi prodotti in promozione e possibilità di finanziamento in piccolissime rate

La Primavera da Unieuro continua spedita e, dopo le promozioni messe su le scorse settimane,…

3 giorni ago

iOS18 sconvolgente: troverete l’Intelligenza Artificiale dovunque | La scoperta fatta in queste ore ha dell’incredibile!

Le voci che circolano da tempo riguardanti il prossimo sistema operativo di Apple per iPhone…

4 giorni ago