Home » Apple: vendite record di iPhone e Mac nell’ultimo trimestre

Apple: vendite record di iPhone e Mac nell’ultimo trimestre

Apple: vendite record di iPhone e Mac nell'ultimo trimestre

[adrotate banner=”1″]
Apple ha appena annunciato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre fiscale, e ancora una volta sono stati registrati dei numeri record per quanto riguarda l’iPhone e i computer Mac. In calo invece le vendite dell’iPad.

Attraverso un comunicato stampa, Apple ha annunciato i risultati finanziari Q3 2015 dell’ultimo trimestre fiscale, cioè il periodo da Aprile a Giugno. In dettaglio, il fatturato trimestrale è stato di 49.6 miliardi di dollari, con un utile netto trimestrale pari a 10.7 miliardi di dollari (1.85 dollari per azione diluita). Il margine lordo è stato del 39.7%, in aumento rispetto al 39.4% registrato un anno fa. Bene anche le vendite internazionali, che hanno rappresentato il 64% dell’intero fatturato.

Come sempre, le vendite dell’iPhone hanno portato la maggior parte dei guadagni. Nell’ultimo trimestre fiscale, Apple è riuscita a vendere la bellezza di 47.53 milioni di iPhone, un aumento pari al 35% rispetto ai 35.20 milioni di iPhone venduti nello stesso periodo dello scorso anno. Promossi anche i computer Mac, 4.79 milioni venduti in tre mesi (4.41 milioni venduti nel Q3 2014), mentre sono in calo le vendite dell’iPad, con 10.93 milioni di iPad venduti (descrescita del 18%, visto che nel Q3 2014 erano stati venduti 13.27 milioni di iPad).

Apple: vendite record di iPhone e Mac nell'ultimo trimestre

Non abbiamo ancora dei numeri precisi sulle vendite dell’Apple Watch, ma il CEO Tim Cook ha dichiarato che lo smart watch ha avuto una buona partenza:

“Abbiamo avuto un magnifico trimestre, con i ricavi di iPhone superiori al 59% dello scorso anno, buone vendite del Mac, record di sempre dei ricavi dai servizi, guidati da App Store e una buona partenza di Apple Watch. Il coinvolgimento di Apple Music è stato incredibile, e stiamo per rilasciare iOS 9, OS X El Capitan e watchOS 2 ai nostri clienti in autunno.”

[adrotate banner=”2″]

[Via]