Categories: Notizie

Apple: vendite record di iPhone e Mac nell’ultimo trimestre

[adrotate banner=”1″]
Apple ha appena annunciato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre fiscale, e ancora una volta sono stati registrati dei numeri record per quanto riguarda l’iPhone e i computer Mac. In calo invece le vendite dell’iPad.

Attraverso un comunicato stampa, Apple ha annunciato i risultati finanziari Q3 2015 dell’ultimo trimestre fiscale, cioè il periodo da Aprile a Giugno. In dettaglio, il fatturato trimestrale è stato di 49.6 miliardi di dollari, con un utile netto trimestrale pari a 10.7 miliardi di dollari (1.85 dollari per azione diluita). Il margine lordo è stato del 39.7%, in aumento rispetto al 39.4% registrato un anno fa. Bene anche le vendite internazionali, che hanno rappresentato il 64% dell’intero fatturato.

Come sempre, le vendite dell’iPhone hanno portato la maggior parte dei guadagni. Nell’ultimo trimestre fiscale, Apple è riuscita a vendere la bellezza di 47.53 milioni di iPhone, un aumento pari al 35% rispetto ai 35.20 milioni di iPhone venduti nello stesso periodo dello scorso anno. Promossi anche i computer Mac, 4.79 milioni venduti in tre mesi (4.41 milioni venduti nel Q3 2014), mentre sono in calo le vendite dell’iPad, con 10.93 milioni di iPad venduti (descrescita del 18%, visto che nel Q3 2014 erano stati venduti 13.27 milioni di iPad).

Non abbiamo ancora dei numeri precisi sulle vendite dell’Apple Watch, ma il CEO Tim Cook ha dichiarato che lo smart watch ha avuto una buona partenza:

“Abbiamo avuto un magnifico trimestre, con i ricavi di iPhone superiori al 59% dello scorso anno, buone vendite del Mac, record di sempre dei ricavi dai servizi, guidati da App Store e una buona partenza di Apple Watch. Il coinvolgimento di Apple Music è stato incredibile, e stiamo per rilasciare iOS 9, OS X El Capitan e watchOS 2 ai nostri clienti in autunno.”

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

1 mese ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

2 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 anno ago