Home » Come impedire che Facebook basi le pubblicità che vi invia sui vostri gusti

Come impedire che Facebook basi le pubblicità che vi invia sui vostri gusti

[adrotate banner=”1″]

Qualche settimana fa è entrata in vigore in Italia una legge molto importante per chiunque navighi su internet. Molti siti, infatti, raccolgono informazioni sulle nostre navigazioni per capire i nostri gusti, e ci inviano delle pubblicità mirate in base a quello che ci piace di più. Ci spiano, insomma, e ci spingono ad acquistare.

La legge è italiana ed ha interessato molti siti del nostro paese ma non quelli stranieri che possono continuare a fare come vogliono. E chi meglio di Facebook può spiarci, proprio quel Facebook che ci conosce addirittura meglio della nostra moglie o della nostra fidanzata? Chiaramente ci spia per mandarci annunci pubblicitari, ma non è bello sapere che qualcuno sa tutto delle nostre abitudini e che queste informazioni vengono utilizzate, in qualche modo, per spingerci a fare qualcosa come acquistare. Veniamo manipolati, insomma, anche quando facciamo una cosa semplice come tenere il cellulare in mano.

Fortuna che le leggi a qualcosa servono, e la società ha dovuto inserire comunque una “via di fuga” per tutti quegli utenti che ci tengono alla propria privacy e alla propria sicurezza informatica, anche se ovviamente è nascosta. Noi vi spieghiamo come trovarla e come attivarla.

Da iPhone, in pratica, dovete aprire l'app Facebook, quindi recarvi nella sezione Impostazioni dell'app (attenzione, dell'app, non nell'app Impostazioni) dove troverete una scheda chiamata Privacy, da cui potrete entrare in Pubblicità. Qui dovete attivare l'interruttore chiamato “Limita raccolta dati”.

Facebook ovviamente non vuole che lo facciate e potrebbero uscirvi messaggi del tipo “Ma come? La pubblicità serve per migliorare la tua esperienza di navigazione, è un vantaggio per te…” Io non sono tanto d'accordo ma loro che ti devono dire, guadagnano meno se attivi questa opzione. Se la attivassero tutti, non guadagnerebbero più nulla.

L'importante è, come sempre, avere la libertà di scelta per queste questioni, che è la cosa più importante in assoluto.

[adrotate banner=”2″]