Categories: Guide

Come cercare un post specifico nella timeline di Facebook

[adrotate banner=”1″]

Situazione tipo. “Valerio, l'hai letta questa cosa qui? La sapevi, è successo questo questo e questo…”; e io “No, non lo sapevo, dove l'hai letto?”; e lui “Su Facebook!”; e io “Dai fallo leggere anche a me!”.

E lui si mette a scorrere tutta la timeline di Facebook, salvo non trovare più la cosa che mi aveva detto.

Eh si, perché su Facebook ci sono tante di quelle cose, pubblicate da un sacco di gente, ogni momento, che diventa difficile ritrovare una cosa che ci era interessata. Peraltro Facebook non ci mostra i post in ordine cronologico, ma nell'ordine che vuole lui, quindi non possiamo nemmeno usare il vecchio metodo dell'orario a cui avevamo letto quella cosa per trovarla rapidamente.

Chi utilizza Facebook in inglese, però, ha la possibilità di utilizzare la barra di ricerca in alto, quella da cui si possono fare le ricerche degli amici, anche per cercare il contenuto dei post. Questa caratteristica ancora non è disponibile nel nostro paese, ma lo è in America, e utilizzando la versione inglese di Facebook potremo fare le nostre ricerche, anche nella nostra lingua.

Ovviamente non potremo farlo direttamente dall'app, quindi dobbiamo accedere a Facebook tramite Safari, perché dobbiamo impostare la versione inglese. Entriamo in Safari, quindi andiamo su Facebook e poi tocchiamo la batta degli indirizzi. Scorriamo verso il basso il menu a tendina e tocchiamo “Richiedi sito Desktop”. Facebook si caricherà nuovamente.

A questo punto noteremo, in alto a destra, un menu di impostazioni dal quale poter scegliere la lingua sel sito, e noi dovremo scegliere Inglese: tutto diventerà in inglese, ma i post e la timeline rimarranno ovviamente in italiano. A questo punto usiamo la barra di ricerca in alto: se, ad esempio, Marco aveva scritto qualcosa a proposito di un divano, cerchiamo “Marco divano”: troveremo i post di quelli che si chiamano Marco che parlano di un divano. A questo punto non è difficile trovare quello che ci interessava.

Quando abbiamo finito, se vogliamo, mettiamo nuovamente tutto in italiano.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

7 ore ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

19 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

23 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

1 giorno ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

2 giorni ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago