Categories: Guide

Ecco le domande segrete da porre a Siri su iPhone che non conoscevate

[adrotate banner=”1″]

“Il Siri”, come lo chiamo io, è stato una delle novità più importanti che sono state introdotte nel corso di questi anni. Personalmente non lo utilizzo tantissimo, perché spesso non capisce bene e sbaglia, ad esempio, a programmare i promemoria, ma per quando proprio non possiamo o non abbiamo voglia di usare le dita è sempre lì a nostra disposizione.

Al di là delle domande classiche, come l'impostare i promemoria, o cercare una certa cosa su internet, ci sono delle “domande segrete” che non vengono indicate nella guida ufficiale di Siri (nel manuale dell'iphone insomma) ma che funzionano e in certi casi sono anche molto utili. Vediamone alcune.

  1. Testa o croce? A volte, per decidere una cosa casuale, ad esempio chi va per primo a far la doccia, lasciamo decidere al fato. Se non abbiamo una moneta o un dado a portata di mano, Siri può scegliere per noi. Diciamo “Lancia una moneta” perché lei ci restituisca un risultato casuale tra testa o croce.
  2. Scegliere il nostro nome. Siete stufi che Siri vi chiami con il vostro nome, che non vi piace e che vi hanno affibbiato i vostri genitori? Preferireste il soprannome o il Nickname? Chiedete a Siri “Chiamami Homer“, ad esempio, e ogni volta che direte “Ciao” o “Buongiorno” vi sentirete rispondere “Ciao, Homer” o “Buongiorno a te, Homer”.
  3. Non disturbare: se non volete essere disturbati, avvicinate il telefono all'orecchio (Siri si attiverà) e dite “Non voglio essere disturbato“. Verrà impostata la modalità “Non Disturbare”.
  4. Quanto manca? Una delle funzioni dell'iPhone è quella di funzionare come navigatore satellitare. Se chiediamo come raggiungere un posto ci verrà indicata la strada, ma nel frattempo possiamo chiedere a Siri “Quanto manca ad arrivare?“; verrà fornita una stima del tempo mancante alla meta.
  5. Lista della spesa: per segnare che cosa dobbiamo acquistare, quando andiamo al supermercato, invece che carta e penna possiamo usare l'app Promemoria di iPhone. Creiamo manualmente una nuova lista di promemoria chiamata “Lista della Spesa”. Poi, quando ci viene in mente qualcosa che manca, potremo chiedere a Siri “Aggiungi il latte alla lista della spesa” perché gli oggetti vengano aggiunti alla lista.
  6. Compleanno: se avete integrato il vostro iPhone con Facebook, avrete memorizzato tutti i compleanni dei vostri amici. Chiedendo “Quando è il compleanno di Tizio?” non vi dimenticherete di comprare un regalo.
  7. Il calcio! Siri, tra le tante cose, è appassionata di calcio. Per cui se vogliamo possiamo chiedere “Cos'ha fatto il Milan?” per avere il risultato dell'ultima partita. Unica pecca: da i risultati della sola Serie A.
  8. Buonanotte! Concludiamo con l'augurio che tutti noi poniamo tutte le sere a chi ci sta intorno. Se siamo da soli, è comunque bello dare la buonanotte a qualcuno, e possiamo farlo con Siri: ci restituirà l'augurio. Ma non cerchiamo di ingannarla: provate a dirglielo alle dieci di mattina e vedrete cosa succede!

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

5 ore ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

21 ore ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

1 giorno ago

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

2 giorni ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

3 giorni ago