Categories: Guide

Come scegliere la velocità di navigazione su iPhone per migliorare la velocità della batteria

[adrotate banner=”1″]

Pochi giorni fa, Apple ha rilasciato la nuova versione di iOS, la 8.3, che nonostante porti novità veramente misere, ad esempio l'imperdibile emoticon del saluto di Spock di cui proprio tutti sentivamo la mancanza, ha una funzione molto attesa dagli utenti che, a causa di una copertura telefonica non proprio ottimale, vedevano la durata della batteria del proprio iPhone accorciarsi più velocemente del normale. E visto che la batteria, di per sé, non è che duri granché…

In Italia abbiamo al momento tre tipi di connessioni. La prima è la 2G, che è la vecchia connessione telefonica utile per le telefonate con cui sono compatibili anche i Nokia 3310; poi c'è la 3G, che ci fa navigare in internet a velocità normale e che copre ormai la maggior parte dei paesi (anche se non tutti, ad esempio a casa mia, in campagna, va a singhiozzo); infine c'è la strapubblicizzata 4G, che al momento copre solo e soltanto le grandi città.

Il fatto è che se facciamo scegliere quale connessione, e quindi quale velocità (4G è più veloce di 3G che è più veloce di 2G) utilizzare all'iPhone, lui cercherà sempre quella più veloce. Se non la trova passa a quelle più lente, ma continuerà a cercare le altre, e per farlo impiegherà molta carica. Insomma, la batteria si scaricherà molto velocemente.

Fortunatamente adesso possiamo scegliere manualmente quale velocità utilizzare: possiamo così optare per quella più lenta quando sappiamo di essere in un posto con poca copertura, che comunque ci permette di ricevere telefonate, SMS e messaggi Whatsapp anche se la navigazione con Safari sarà estenuante. Io la imposto spesso a casa, perché altrimenti passa in automatico al 3G che poi non prende e mi ritroverei isolato.

Per scegliere la velocità, è sufficiente entrare in Impostazioni, Cellulare, Voce e Dati, dove potremo scegliere la connessione che preferiamo: impostiamo la 2G in condizioni di scarsa copertura, la 3G a cose normali e la 4G solo quando ci troviamo in città e non abbiamo la Wi-Fi a disposizione.

Ricordiamo che impostando 4G quando non è disponibile l'iPhone cercherà automaticamente le altre, mentre se impostiamo 2G rimarrà a 2G, senza provare a connettersi alle altre reti.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

45 minuti ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

9 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

23 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago