Home » Truefilm per iPhone: una delle migliori alternative a Lightroom

Truefilm per iPhone: una delle migliori alternative a Lightroom

[adrotate banner=”1″]

Se siete amanti della fotografia digitale, e scattate moltre foto con i vostri dispositivi quindi le ritoccate al computer, sicuramente conoscerete Lightroom, la celebre app di Adobe che aiuta i fotografi a ritoccare le foto concentrandosi principalmente sulle regolazioni, più che offrire strumenti “pesanti” di fotoritocco come Photoshop.

Lightroom è disponibile anche per iPhone, con la particolarità di necessitare, per poterla usare, di Lightroom per computer oltre che di un abbonamento Creative Cloud, con costi che molti utenti non intendono affrontare.

Per chi cerca una buona alternativa all’app Adobe, quindi, oggi vi parliamo di Truefilm, app di fotoritocco sviluppata da fotografi che permette di effettuare con precisione moltissime regolazioni nei nostri scatti e di applicare una certa regolazione anche a più foto consecutive.

Avremo così la possibilità di modificare parametri classici come la luminosità, il contrasto, la tonalità, l’esposizione e via dicendo ma anche di effettuare delle correzioni con i vari pennelli messi a disposizione, strumenti molto potenti ma che, allo stesso tempo, rispettano lo spirito originale della fotografia. Certo, non è un’app per gli amanti del fotomontaggio o del ritocco pesante, ma per chi vuole effettuare solo modifiche lievi ma precise, Truefilm è un’acquisto molto valido.

Due funzioni sono particolarmente interessanti: la prima è che tutte le modifiche effettuate sono registrate in una sorta di “Time Machine”, che ci permetterà di tornare indietro ad un passaggio precedente in ogni momento, funzione che manca in app molto più famose (come Pixelmator per iPad) e che non costringe, ogni volta che sbagliamo, a ritoccare nuovamente la foto da capo.

Altra funzione è la possibilità di analizzare le nostre modifiche alle varie foto perché l’app, in seguito, possa proporci dei filtri personalizzati in base alle modifiche che facciamo più stesso, percependo in qualche modo il nostro “stile”: questo è utile quando dobbiamo modificare tante foto tutte in una volta, per non perderci troppo tempo.

Truefilm è un’app molto utile ed un’ottima alternativa a Lightroom di Adobe, molto più costosa. Se siete interessati potete acquistarla tramite il link sottostante.

[app 841566150]

[adrotate banner=”2″]