iPhone 6S Plus avrà il Force Touch
[adrotate banner=”1″]
Se le ultime indiscrezioni diffuse sul web sono corrette, il prossimo iPhone 6S Plus potrebbe essere dotato del supporto nativo al Force Touch, tecnologia già introdotta nell’Apple Watch e nei Macbook di nuova generazione.
Sembra però, stando ai rumors trapelati sul web, che il Force Touch non sarà presente in tutti i prossimi iPhone, ma soltanto nell’iPhone 6S Plus. Come mai questa scelta? Ecco perchè.
La tecnologia Force Touch è stata introdotta da Apple per la prima volta lo scorso Settembre, in occasione della presentazione ufficiale dell’Apple Watch. Si tratta di una sorta di “tasto destro del mouse”, e con questa funzione gli sviluppatori possono attivare delle scorciatoie per le varie applicazioni. Anche il nuovo Macbook da 12 pollici ha il Force Touch integrato nel trackpad, con possibilità di gestire in maniera innovativa diverse applicazioni del sistema operativo OS X Yosemite.
Qualche settimana fa l’autorevole Wall Street Journal aveva svelato che il Force Touch sarebbe arrivato anche nei prossimi iPhone, ma una recente indiscrezione ha sottolineato che soltanto l’iPhone 6S Plus da 5.5 pollici sarà provvisto di tale tecnologia. È tutta una questione di costi: il Force Touch sul Retina Display del melafonino è molto più costoso rispetto allo schermo dell’Apple Watch o al trackpad del Macbook, e inoltre questa tecnologia potrebbe essere un’esclusiva dell’iPhone 6S Plus in modo da mantenere la categoria premium del device.
Se ci pensiamo bene, una cosa del genere è già successa con i modelli attualmente in commercio: l’iPhone 6 Plus ha la stabilizzazione ottica delle immagini, mentre l’iPhone 6 si deve accontentare della stabilizzazione digitale.
Vi ricordiamo che i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus dovrebbero arrivare sul mercato mondiale dopo l’estate, anche nell’inedita colorazione Rosa.
[adrotate banner=”2″]
[Via]