Categories: Guide

Come gestire velocemente le maiuscole e le minuscole con la tastiera dell’iPhone

[adrotate banner=”1″]

La tastiera del nostro iPhone non è sicuramente il supporto migliore per scrivere. Certo, è comoda perché è piccola e ci consente di digitare praticamente qualsiasi carattere, ma se ci accorgiamo di aver sbagliato a scrivere una lettera è piuttosto fastidioso dover cancellare tutto per riscrivere da capo.

Se la tastiera di iOS 8, con il sistema dei suggerimenti, riesce a risolvere in parte il problema, una delle situazioni fastidiose risulta essere quando dobbiamo scrivere qualcosa in maiuscolo e lo scriviamo in minuscolo o viceversa, magari la prima lettera (per un nome proprio, se dobbiamo mandare una mail per lavoro è brutto commettere questi errori).

Fortunatamente la nuova funzione QuickType, quella dei suggerimenti in alto nella tastiera, introdotta con iOS 8, consente di gestire velocemente questa funzione evitandoci di dover digitare di nuovo l'intera parola.

In pratica, quando scriviamo una parola che dovevamo scrivere con la prima lettera maiuscola oppure con tutte le lettere maiuscole, per prima cosa facciamo un doppio tap sulla parola sbagliata per i suggerimenti di correzione. Se, ad esempio, scriviamo “roma” ci verranno suggerite parole diverse nel caso avessimo sbagliato a scrivere; a parola selezionata, però, possiamo premere il tasto maiusc: vedremo così che i suggerimenti della barra cambieranno, e verranno sostituiti da altre parole con la prima lettera maiuscola, tra cui la stessa “roma” che sarà cambiata in “Roma”.

Se invece di premere il tasto Maiusc una sola volta lo premiamo due volte, come per scrivere tutto in maiuscolo, sempre a parola selezionata, noteremo che i suggerimenti cambieranno ancora una volta: verranno sostituiti da parole completamente maiuscole, ad esempio ROMA.

Questo trucchetto risulta utile nei momenti in cui abbiamo scritto parole particolarmente lunghe, come “alessandro”, e dobbiamo tornare indietro solo perché abbiamo dimenticato la prima lettera in maiuscolo: adesso che lo sapete potete utilizzare questo sistema ogni volta che volete.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

15 ore ago

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

2 giorni ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

3 giorni ago

La vita è un inganno! Ma con l’Intelligenza Artificiale lo è ancora di più | E la mano umana è sempre più evidente

L'Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nelle vite della stragrande maggioranza degli esseri umani, in particolar…

3 giorni ago