Categories: Guide

Come essere raggiungibili su iPhone solo da parte di alcuni contatti

[adrotate banner=”1″]

La modalità non disturbare, introdotta su iPhone qualche anno fa, è stata un'innovazione molto gradita dagli utenti perché permette di non essere disturbati nel momento in cui siamo a scuola, piuttosto che nel mezzo di una riunione, o comunque in momenti in cui non vogliamo che il cellulare squilli continuamente.

Questa modalità, se vogliamo, permette di bloccare anche le telefonate, salvo squillare se qualcuno ci chiama per due volte nel giro di pochi minuti. Però magari non vogliamo una situazione di irraggiungibilità così drastica.

Fortunatamente l'iPhone ci permette di rimanere reperibili, anche quando impostiamo questa modalità, da un gruppo di contatti ben definiti; in questo modo saremo sicuri di non poter essere disturbati dalle persone “normali”, ma se ci chiameranno ad esempio i nostri familiari il cellulare squillerà normalmente.

Per impostare un gruppo di contatti da cui ricevere chiamate dobbiamo per prima cosa avere un account iCloud, (non so perché ma non possiamo fare tutto direttamente dal telefono) quindi recarci dal computer sul sito iCloud ed accedere con il nostro Apple ID e relativa password. A questo punto, entriamo nell'app Contatti e premiamo il + che si trova in basso a destra.

Potremo così creare un nuovo gruppo; chiamiamolo come preferiamo, ad esempio “importanti”, quindi inseriamo al suo interno tutti i contatti dai quali vogliamo essere raggiunti anche in modalità Non Disturbare.

Torniamo quindi su iPhone, ed entriamo in Impostazioni, quindi scorriamo verso il basso fino a trovare le impostazioni della modalità Non Disturbare.

Qui vedremo un'opzione chiamata “Consenti chiamate da”, e più in basso, sotto la voce “Gruppi”, vedremo il nome del gruppo che abbiamo creato, nel nostro esempio “importanti”: da questo momento, ogni volta che attiveremo la modalità Non Disturbare, potremo comunque ricevere chiamate dai contatti impostati, mentre per tutti gli altri il telefono risulterà libero, ma a noi non suonerà.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago