Categories: Guide

Come eseguire il backup di Whatsapp per ripristinarlo su un nuovo iPhone

[adrotate banner=”1″]

Il successo di Whatsapp messenger è stato talmente grande che, ormai, chiunque abbia uno smartphone utilizza solamente questa applicazione per scambiare messaggi di testo con amici e parenti. Gli SMS sono così relegati a quella cerchia ristretta che usa i telefoni tradizionali, non compatibili con le varie app.

Il rischio di perdere tutte le nostre conversazioni, lasciate nelle mani di un'applicazione difficilmente esplorabile, però c'è ed è reale. Se il telefono si rompe, o dobbiamo ripristinarlo per qualsiasi motivo, diventa difficile tornare ad avere le nostre conversazioni, specie quelle più datate.

Fortunatamente con gli ultimi aggiornamenti è stata aggiunta la possibilità di effettuare un backup delle conversazioni Whatsapp tramite iCloud, da poter ripristinare quando vogliamo.

Attivare questa funzione è molto semplice: è infatti sufficiente recarci nell'applicazione, quindi accedere alla sezione delle impostazioni dell'app (attenzione, non all'app Impostazioni presente in iOS!).

Qui troveremo la voce Impostazioni chat, quindi Backup della chat: possiamo premere il tasto “Esegui Backup ora” perché le conversazioni siano copiate su iCloud immediatamente. Da notare che saranno copiate le parole e le fotografie, ma non i video, che se vogliamo tenere dobbiamo salvare nel rullino fotografico ed esportare manualmente su un computer.

Dalla stessa sezione abbiamo anche la possibilità di pianificare un backup da eseguire ogni giorno, ogni settimana o ogni mese, per essere sicuri di non dimenticarcene.

Qualora il nostro iPhone avesse dei problemi oppure acquistassimo un iPhone nuovo (attenzione, solo iPhone perché il backup viene eseguito su iCloud che è un servizio Apple) potremo installare nuovamente l'applicazione da App Store, quindi inserire nuovamente il nostro numero telefonico.

A questo punto sarà l'app stessa a chiederci se ripristinare il backup presente su iCloud, posto che abbiamo effettuato l'accesso appena configurato il nuovo iPhone. Rispondiamo in modo affermativo per far sì che le conversazioni e le foto siano scaricate sul nuovo iPhone o sul dispositivo che abbiamo appena ripristinato.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

3 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

11 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago