Home » Sony Mobile: taglio di 1.000 posti di lavoro in Europa e Cina

Sony Mobile: taglio di 1.000 posti di lavoro in Europa e Cina

Sony Mobile: taglio di 1.000 posti di lavoro in Europa e Cina

[adrotate banner=”1″]
Stando all’ultimo report pubblicato dall’autorevole agenzia di stampa Reuters,  i vertici di Sony avrebbero intenzione di tagliare 1.000 posti di lavoro nei prossimi mesi nella divisione Mobile, quella che si occupa degli smartphone e tablet Xperia.

La notizia non è stata ancora ufficializzata dalla casa nipponica, ma dovrebbe essere questione di poche ore, visto che proprio oggi si terrà a Tokyo la conferenza stampa dedicata ai risultati finanziari dell’ultimo trimestre. In tale occasione, i vertici di Sony dovrebbero annunciare il taglio di 1.000 posti di lavoro all’interno della divisione Sony Mobile, a causa delle vendite sotto le aspettative degli smartphone e tablet Xperia.

Secondo il report di Reuters, i tagli interesseranno principalmente l’Europa e la Cina, mentre in Giappone non ci dovrebbe essere una riduzione del personale. L’operazione sara’ graduale, con anche pensionamenti anticipati, e verrà completata entro Marzo 2016. Sommando questi tagli a quelli già precedentemente annunciati, il numero di dipendenti di Sony Mobile a Marzo 2016 sarà ridotto del 30%.

Questa notizia si aggiunge a quella di qualche giorno fa, riguardante la possibile vendita e creazione di una joint venture della divisione Sony Mobile. Nonostante i telefoni Xperia siano promossi a pieni voti dalla stampa e dagli utenti in termini di qualità e caratteristiche tecniche, le vendite sono state inferiori alle aspettative, e non aiuta il fatto che i produttori low cost cinesi si sono rafforzati sempre di più negli ultimi tempi.

La vendita della divisione, se effettivamente ci sarà, dovrebbe avvenire nel 2016, visto che per quest’anno sono già attesi i nuovi top di gamma Xperia Z4 e Xperia Z4 Tablet. Ma dal prossimo anno, le cose potrebbero cambiare. Non escludiamo la creazione di una joint venture con un altro produttore Android, in primis Samsung oppure Sharp.

[adrotate banner=”2″]

[Via]