Home » Apple al top delle attivazioni a Natale 2014

Apple al top delle attivazioni a Natale 2014

Apple al top delle attivazioni a Natale 2014

[adrotate banner=”1″]
Gli ultimi dati diffusi online sono piuttosto chiari: negli ultimi giorni, Apple è stata l’azienda leader per quanto riguarda le attivazioni di dispositivi portatili come smartphone e tablet PC.

Proprio ieri vi avevamo fatto sapere che negli USA stanno procedendo davvero bene le vendite dell’iPhone 6, e adesso grazie ad una ricerca condotta online, mettendo a confronto le attivazioni e gli accessi ai vari marketplace, si scopre che a Natale i dispositivi della Mela hanno dominato il mercato, con il 51% di nuove attivazioni.

Che Apple sia molto popolare in tutto il mondo, non è certo una novità, ma il dato appena diffuso è molto importante: a Natale i prodotti Apple hanno rappresentato il 51% delle attivazioni, seguiti da quelli Samsung (17.7%), Nokia (5.8%), Sony (1.6%) e LG (1.4%). Ci teniamo subito a precisare che questi valori, raccolti dalla società di ricerche Flurry, si riferiscono alle attivazioni e agli accessi ai vari marketplace, e non alle effettive vendite sul mercato. Per dei numeri più precisi a riguardo, dovremo attendere i report finanziari dell’ultimo trimestre di tutte le principali compagnie.

Come sottolineato dai colleghi del sito The Verge, il dispositivo più attivato è stato l’iPhone 6, e questa non è certo una sorpresa, considerate le vendite record del melafonino di nuova generazione. Nella Top 5 di Flurry troviamo anche l’iPhone 6 Plus, il primo phablet di Apple che, nonostante venda un terzo rispetto all’iPhone 6 da 4.7 pollici, registra delle vendite davvero molto elevate.

Un po’ meno soddisfacenti i numeri dei vari modelli di iPad, segno che il mercato delle tavolette digitali è entrato in una fase di crisi: la fascia alta (quella occupata dall’iPad) è ormai satura, e in quella più bassa dominano le offerte low cost dei produttori cinesi. Non a caso, negli ultimi mesi si sono registrati dei miglioramenti nelle vendite dei computer fissi e portatili, cosa che non accadeva da anni.

[adrotate banner=”2″]

[Via]