Categories: Notizie

Patente di guida arriva sull’iPhone negli USA

[adrotate banner=”1″]
Dal 2015 dovrebbero arrivare negli USA le prime patenti di guida utilizzabili direttamente dall’iPhone. Sicuramente una bella comodità, soprattutto per chi si dimentica spesso la patente a casa o ha paura di perderla in giro.. ma a quando una cosa del genere in Italia?

Gli smartphone sono in continua evoluzione, e di anno in anno aumentano le loro funzioni e caratteristiche. Pensiamo ad esempio ad Apple Pay, il sistema di pagamento in mobilità firmato Apple che permette di effettuare pagamenti nei negozi fisici e online in completa sicurezza tramite il melafonino, senza dover utilizzare la carta di credito. I dati di quest’ultima sono salvati all’interno del device, e si possono sbloccare soltanto con il lettore di impronte digitali Touch ID.

Per ora Apple Pay è presente soltanto negli USA, e prossimamente dovrebbe arrivare anche in Europa. Intanto possiamo dire che gli utenti americani possono lasciare tranquillamente a casa il portafoglio, e tra non molto potranno fare lo stesso con la patente di guida.

Questa novità arriva dallo stato dell’Iowa, dove i cittadini hanno ottenuto la possibilità di poter esibire la propria patente di guida attraverso lo smartphone. Non sono ancora noti i dettagli riguardo i modi di distribuzione e uso della patente elettronica, ma non si tratterà di una semplice immagine del documento salvata nella memoria dell’iPhone. Molto probabilmente verrà creata un’applicazione ad hoc, in connessione 24 ore su 24 con il Dipartimento dei Trasporti e la Polizia, evitando così ogni problema di contraffazione.

L’idea è davvero ottima, e adesso resta soltanto da vedere come si evolverà il tutto. E quando potrebbe arrivare una cosa del genere anche in Italia? Purtroppo non abbiamo molta fiducia a riguardo, più che altro perchè la burocrazia nostrana è famosa per essere tra le più lente al mondo.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago