Categories: Guide

Invia Ultima Posizione di iPhone, sapere dove si trovava l’iPhone prima dello spegnimento

[adrotate banner=”1″]

Trova il mio iPhone è una funzione estremamente utile per tutti i possessori del melafonino: infatti permette, in caso di smarrimento del telefono, di conoscere tramite iCloud da qualsiasi Mac o iPad dove si trova in quel momento, così da poter provare a recuperarlo in caso di furto o smarrimento.

Il problema è però che per far funzionare al meglio il servizio è necessario tenere attiva anche la localizzazione, che come sappiamo consuma molta batteria. Per questo motivo, gli utenti pensando che non possa capitare un'eventualità cone lo smarrimento tendono a disattivarlo o non attivarlo proprio per fare in modo di avere qualche ora in più di autonomia del telefono.

La scelta chiaramente è un'opinione, visto che ognuno decide in base alle proprie necessità, ma dall'ultimo aggiornamento, iOS 8, Apple ci da la possibilità di tenere disattivo il servizio attivandone però un'altro molto simile, ma dall'impatto praticamente nullo sulla batteria: si chiama Invia Ultima Posizione, e il suo scopo è quello di inviare ad iCloud l'ultima posizione nota nel momento in cui la batteria del dispositivo sarà quasi giunta ad esaurimento.

Per questo è sufficiente tenere attiva la connessione telefonica (che poi è sempre attiva) perché comunque la posizione può essere determinata dalla triangolazione delle antenne (che non funziona solo in casi particolari come l'aperta campagna). In questo modo, se smarrissimo il dispositivo senza avere attivato la localizzazione, avremo comunque la possibilità di conoscere la posizione del telefono.

Chiaramente le possibilità sono più limitate, perché non potremo conoscere la posizione in ogni momento ma solo in un momento specifico; in caso di smarrimento dovremo aspettare al più tardi qualche giorno, in caso di furto difficilmente questo servizio servirà a qualcosa, perché sarà difficile che il ladro aspetti l'esaurimento della batteria per “riciclare” il dispositivo.

In ogni caso, se non tenete attivo Trova il mio iPhone sul vostro iPhone questa può essere un'alternativa che non da problemi con la batteria. Per attivarla potete entrare in Impostazioni, quindi iCloud, attivare Trova il mio iPhone, quindi la nuova voce comparirà subito sotto. Attiviamola e lasciamola sempre attiva.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

6 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

10 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

18 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago