Categories: Guide

Come regolare la velocità di connessione ad internet da iPhone

[adrotate banner=”1″]

Internet veloce è una cosa bellissima da avere su un iPhone, telefono dove la maggior parte delle app e giochi utilizzano proprio la rete per funzionare al meglio.

Purtroppo internet veloce significa anche un alto consumo di batteria, e lo sappiamo tutti quanto la durata della batteria dell'iPhone sia problematica per un proprietario. Certo è che la velocità alta della rete non ci serve sempre, ma solo in alcuni momenti: ad esempio quando guardiamo un video su Youtube, oppure quando navighiamo su Facebook, ma non quando stiamo svolgendo un'altra attività e il massimo che dobbiamo fare è rispondere ad un messaggio su WhatsApp, operazione che funziona benissimo anche con una rete lenta.

In iOS 8.1 fortunatamente Apple ha aggiunto un'opzione che permette di regolare la velocità di internet a nostra scelta, offrendoci quindi la possibilità di navigare lentamente ma salvaguardando la durata della carica piuttosto che navigare velocemente ed avere tutta la potenza del 3G/4G a disposizione.

Non tutti gli operatori, però, mettono a disposizione questa possibilità, per questo motivo non dovete allarmarvi qualora non trovaste l'opzione per il cambio di rete a cui connettervi.

In ogni caso dovete fare una prova: entrate nell'app Impostazioni, quindi “Rete Cellulare”, per poi entrare in “Voce e Dati”, dove troverete in base alla disponibilità tre opzioni: 2G, che è la rete più lenta che permette praticamente solo le telefonate e un utilizzo molto modesto di internet, solo messaggi e poco più; 3G, che è la rete che abbiamo utilizzato fino a qualche anno fa ogni giorno e che molti utilizzano ancora per mancanza di copertura della nuova connessione 4G, e LTE, che è la tanto pubblicizzata rete veloce.

Tenete conto che quando scegliete una rete, nel caso non fosse disponibile l'iPhone si connetterà automaticamente a quella di potenza più bassa (da LTE a 3G E poi 2G, da 3G a 2G) ma cercherà sempre la rete che gli abbiamo indicato: questa continua ricerca consuma molta batteria, quindi se vogliamo salvaguardarne la durata è bene scegliere la rete di potenza più bassa quando non abbiamo bisogno della velocità.

[Via]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

5 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

19 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago