Home » Sony Xperia Z3 vs Apple iPhone 6: il nostro confronto

Sony Xperia Z3 vs Apple iPhone 6: il nostro confronto

Sony Xperia Z3 vs Apple iPhone 6: il nostro confronto

[adrotate banner=”1″]
In queste ultime settimane si è parlato moltissimo dell’iPhone 6, ed è normale che sia così, in quanto si tratta dello smartphone di maggior successo della storia di Apple. Ma in termini di caratteristiche tecniche, è davvero un campione?

Se mettiamo a confronto l’iPhone 6 con il nuovo Sony Xperia Z3, scopriamo che quest’ultimo non solo è un valido concorrente, ma ha anche tante caratteristiche che il melafonino non ha, e non potrà avere tramite un semplice aggiornamento del sistema operativo iOS. Quali sono? Eccole qui di seguito.

Prima di tutto, la qualità del display: a partire dall’iPhone 4, Apple ha puntato moltissimo sul termine Retina Display, realizzando dei telefoni con schermi ad alta densità di pixel. Ma con l’ultimo iPhone 6, i valori registrati sono inferiori rispetto alla concorrenza. Per intenderci, l’iPhone 6 da 4.7 pollici con risoluzione di 1334 x 750 pixel ha una densità pari a 326 ppi, mentre l’iPhone 6 Plus da 5.5 pollici ha una densità di 401 ppi. Il Sony Xperia Z3 ha lo stesso pannello FullHD del phablet Apple, ma la diagonale è di 5.2 pollici, e di conseguenza la densità sale a 424 ppi.

Sony Xperia Z3 vs Apple iPhone 6: il nostro confronto

Scocca IP65/68: se l’iPhone 6 ci cade in piscina, in mare o nella vasca da bagno, è pronto per l’assistenza. Ma lo stesso non accade con l’Xperia Z3, visto che la sua scocca certificata IP65/68 resiste alle infiltrazioni di polvere e liquidi, per un massimo di 30 minuti alla profondità di 1 metro e mezzo.

Comparto audio: rispetto all’iPhone 6, l’Xperia Z3 supporta l’audio in alta risoluzione a 24 bit, e include la tecnologia DSEE HX (Digital Sound Enhancement Engine) che aumenta automaticamente il bitrate dei file MP3 compressi. E non ci dobbiamo dimenticare che il telefono di casa Sony ha gli speaker stereo, ovviamente a prova d’acqua.

L’Xperia Z3 ha 3 GB di memoria RAM, così da avere un ottimo multitasking delle app, ha lo slot microSD per espandere a piacimento la memoria, e supporta anche la registrazione dei video nel formato UltraHD 4K.

The last, but not the least.. l’Xperia Z3 ha il supporto nativo per il Remote Play della console Playstation 4.

Nel complesso, il Sony Xperia Z3 è superiore all’iPhone 6 sotto diversi aspetti, ma alla fine tutto dipende dalle preferenze dell’utente: meglio iOS oppure Android? E’ una cosa del tutto soggettiva.

[adrotate banner=”2″]