Home » Come registrare un video in Slow Motion anche a 240 FPS su iPhone

Come registrare un video in Slow Motion anche a 240 FPS su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Gli iPhone a partire dal modello presentato lo scorso anno, il 5S, integrano un'interessante modalità per girare i nostri video, la Slow Motion, molto interessante per riprendere alcuni eventi un po' particolari.

Questa possibilità consente di registrare video a velocità molto rallentata rispetto al tempo in cui si svolgono nella realtà. Girando, ad esempio, un video della durata di un secondo, riuscirò a riprodurlo in 4 secondi (su iPhone 5S) o addirittura in 8 secondi (su iPhone 6 ed iPhone 6 Plus) in modo da poter vedere al meglio eventi che sfuggono anche all'occhio nudo.

Riprendere video di questo genere è molto semplice: dobbiamo per prima cosa entrare in Fotocamera, quindi scorrere a destra fino a trovare la modalità “Moviola”; scegliamo, su iPhone 6 ed iPhone 6 Plus, il pulsante “240 FPS” per avere la qualità migliore, quindi iniziamo a girare il nostro video.

A questo punto il filmato verrà salvato nel rullino fotografico. Quando lo visualizzeremo, noteremo due manopole nella barra in alto: spostandole potremo scegliere quali parti del video riprodurre a velocità rallentata e quali a velocità normale. Ad esempio, se riprendiamo una prestazione di salto in lungo, potremo riprodurre la rincorsa a velocità normale mentre il salto vero e proprio al rallentatore, in modo da renderne in video i particolari, per risultati spettacolari.

A questo punto apriamo iMovie, importiamo il video appena girato ed esportiamolo di nuovo (possiamo modificarlo, ovviamente, se vogliamo). Questo passaggio si rende necessario per salvare le modifiche; in caso contrario, quando esporteremo il video ad esempio su un computer Windows, lo Slow Motion non verrà riconosciuto (a meno di utilizzare app di editing video avanzato come i programmi Adobe).

Un modo molto bello e interessante per sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte dal nostro dispositivo. Ecco una serie di soggetti su cui provare questa modalità:

  • Una goccia di latte che cade in un bicchiere di latte (spettacolare!);
  • Scoppiare un palloncino pieno d'acqua con un ago;
  • Un insetto che si muove;
  • Qualsiasi tipo di evento sportivo, sono sempre molto veloci;
  • Una ballerina che danza;
  • Qualsiasi altra cosa vi venga in mente, basta che sia veloce.

[adrotate banner=”2″]