Home » Come monitorare le app su iPhone per sapere quali consumano più batteria

Come monitorare le app su iPhone per sapere quali consumano più batteria

[adrotate banner=”1″]

La scarsa durata della batteria è uno dei problemi che l'iPhone si porta dietro fin dal primo modello commercializzato, disponibile nell'ormai lontano 2007; con il cercare di creare dispositivi sempre più sottili ed inserire chip sempre più potenti nel telefono, Apple ha sempre sacrificato questo aspetto.

Ciò costringe molti possessori ad andare in giro con il caricabatterie nella borsa per evitare il rischio di non riuscire ad arrivare a fine giornata con il telefono acceso.

La durata della batteria, nonostante sia sempre scarsa, dipende però molto dall'utilizzo che facciamo del nostro telefono: tutti sappiamo che se non vogliamo scaricarlo troppo velocemente dobbiamo evitare videogiochi molto pesanti, ma spesso sono le app più leggere ad essere responsabili della perdita rapida di carica, soprattutto quelle che ricaricano continuamente i dati da internet (come l'app Facebook).

Due studenti americani, alla luce di questo, hanno creato un'app interessante che permette di monitorare il consumo della batteria dell'iPhone, una possibilità fino a poco tempo fa disponibile solo per dispositivi jailbroken. C'è da dire che anche iOS 8 avrà una funzione simile a quella dell'app, sebbene quest'ultima sia più completa e ci dia consigli sul risparmio di batteria che avremo utilizzando le varie app installate sul nostro iPhone.

Normal: Battery Analytics, una volta acquistata tramite il link sottostante, dovrà essere lasciata aperta per un po' sul proprio telefono in background per dar modo di valutare l'utilizzo delle app; aspettiamo qualche giorno per avere risultati verosimili.

In questo modo potremo sapere, per ogni singola app, quanta batteria potremo risparmiare “killandola” (ovvero chiudendola dal multitasking) e eseguendola in background (ad esempio, un gioco in background consuma praticamente nulla).

L'app ci darà una panoramica del risparmio di batteria, delle statistiche di utilizzo, di quanto un'app rimane aperta, cosa che risulta utile anche magari per individuare le app che utilizziamo di più e spostare la loro icona in un punto più semplice da raggiungere.

Normal è in inglese, ma fortunatamente le scritte sono molto semplici da capire e se siete preoccupati per la durata della batteria del vostro iPhone si tratta di un'app che non può assolutamente mancare sul vostro telefono.

[app 886528617]

[adrotate banner=”2″]