Home » Come tradurre al volo con l’iPhone una frase in lingua straniera semplicemente fotografandola

Come tradurre al volo con l’iPhone una frase in lingua straniera semplicemente fotografandola

[adrotate banner=”1″]

L’estate è il periodo dell’anno tradizionalmente dedicato alle vacanze. Molti di noi andranno anche qualche giorno all’estero, e non è detto che nel paese in cui andranno si parli una lingua conosciuta. Potrebbe quindi succedere di trovarci davanti ad un cartello, ad un’indicazione, ad un menu al ristorante e di non capire assolutamente che cosa c’è scritto. Pensate ad un paese come la Grecia, dove addirittura usano un alfabeto diverso dal nostro.

La soluzione a cui tutti pensiamo generalmente è Google Translate, con il limite che però dobbiamo ricopiare lettera per lettera la scritta che abbiamo davanti e alla luce di ciò che dicevamo prima non è sempre semplice fare questo, e naturalmente porta via un po’ di tempo. Pensate a scrivere un intero menu per capire cosa c’è da mangiare al ristorante…

Fortunatamente è proprio Google a proporci la soluzione tramite un’app chiamata Word Lens.

Si tratta di un’app alla stregua di Google Translate (che sfrutta proprio questo servizio) ma con una differenza fondamentale: sarà sufficiente scattare una foto alla scritta che non capiamo per vederla tradotta in italiano se si tratta di una lingua supportata (ad esempio l’inglese); la frase verrà tradotta in inglese se è scritta, in origine, in una lingua un po’ più sconosciuta (ad esempio il russo).

La traduzione avverrà direttamente sulla fotografia, se possibile con lo stesso stile del testo originale; sarà un po’ come fotografare il cartello in una lingua ed avere la fotografia, che sembrerà originale, in un’altra.

L’app come avrete capito non è ancora perfetta, ma si tratta di un buon metodo per aiutarci a capire parole che difficilmente avremmo modo di comprendere. È completamente gratuita e si scarica dal seguente link.

[app 383463868]

L’unico limite dell’utilizzo è che la traduzione sfrutta i servizi web, quindi è necessaria una connessione ad internet per utilizzarla. Prima di partire, quindi, dovrete essere sicuri di utilizzare una tariffa che vi consenta di collegarvi ad internet anche dall’estero.

[adrotate banner=”2″]