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Come risolvere il problema dell’iPhone 5 che si spegne automaticamente

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Con il passare del tempo, un po' come tutti gli apparecchi elettrici, anche i nostri iPhone iniziano a presentare qualche piccolo problema. Tuttavia l'autorevole sito iMore ha constatato che in tutto il mondo si sta verificando un problema particolare agli iPhone 5, che si presenta a circa un anno dall'acquisto.

In pratica, quando la batteria è ad un livello compreso tra il 20% ed il 40%, il dispositivo si spegne improvvisamente restituendo la schermata di batteria scarica, come se la avessimo esaurita completamente. Il problema è che non è esaurita, anzi ce n'è sempre una buona parte, ma l'unica soluzione sembra essere quella di collegare il dispositivo alla rete elettrica.

Posto che il problema può dipendere sia dall'hardware che dal software, l'eventualità di cui vi parliamo rientra nella seconda categoria e la risoluzione è semplice.

Nel momento in cui viene mostrata la schermata di batteria scarica, eseguiamo un riavvio forzato del dispositivo tenendo premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione per circa 5 secondi. L'iPhone a questo punto sarà spento, e potremo riaccenderlo normalmente utilizzando la batteria rimanente.

Questa che abbiamo appena detto è la soluzione che propone iMore.

Io aggiungo che se avete un iPhone 5 (nel momento in cui scrivo) lo avete acquistato da massimo due anni. E, guarda caso, la garanzia per i beni mobili in Italia è di due anni, anche se Apple continua a farci credere che sia di uno soltanto. Un problema del genere è chiaramente un difetto di fabbrica e abbiamo diritto alla riparazione/sostituzione gratuita.

Se abbiamo acquistato l'iPhone in un negozio non-Apple Store non dovremmo aver problemi per avvalerci della garanzia, se lo abbiamo acquistato in un Apple Store generalmente ci verrà detto che la garanzia è di un anno. Non è vero. In Italia la garanzia è di due anni, con le spese a carico del venditore per il secondo anno. Se Apple è il venditore (come Apple Store) deve ripararlo a sue spese, indipendentemente se l'iPhone ci venga sostituito o riparato.

Se gli addetti si rifiutano di riparare, dite tranquillamente che avete intenzione di fare causa al negozio, perché vincerete la causa (tra l'altro guadagnando una cifra superiore al valore dell'iPhone stesso, come risarcimento). Ma non preoccupatevi, appena parlerete di avvocati, vedrete che l'atteggiamento degli addetti dell'Apple Store cambierà. E potrete avvalervi della vostra garanzia.

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Mario Petillo

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