Home » Come attivare lo Streaming Foto condiviso per mostrare le fotografie agli amici in tempo reale

Come attivare lo Streaming Foto condiviso per mostrare le fotografie agli amici in tempo reale

[adrotate banner=”1″]

Io non sono un tipo molto social. Scatto poche foto, non sono iscritto a Facebook… In pratica, da lettore, questo articolo non lo leggerei nemmeno.

Tuttavia, per come va il mondo adesso, sembra che la gente vada in vacanza non solo per rilassarsi una settimana senza pensare a nulla, ma anche per scattare tante foto da condividere con gli amici… Per questo vi parlo di una funzione di iOS molto interessante se non potete fare a meno di condividere con gli amici (e solo con loro).

Potrete fare questo, voi con le vostre foto, loro con le proprie, in tempo reale, da visualizzare direttamente sul vostro iPhone.

La funzione che utilizzeremo si chiama Streaming Foto Condiviso, può essere attivato direttamente dall'iPhone e inserirà una cartella in Immagini in cui potremo inserire le foto scattate, ma in cui vedremo anche foto e video inseriti dai nostri amici.

La prima cosa da fare è recarci nell'app Impostazioni, quindi Foto e Videocamera, poi attivare Condivisione Foto.

Entrando a questo punto in Immagini troveremo il tasto “Condivisi”; dovremo toccare il segno “+” per creare un nuovo album, quindi dargli un nome ed invitare tramite indirizzo mail le persone che potranno vederlo. Da notare che non è necessario avere un iPad o un iPhone per vedere le foto, che possono essere visualizzate direttamente da browser anche su Windows o Android.

Discorso diverso per permettere agli amici di aggiungere a loro volta le loro foto. Entrando nello Streaming che abbiamo creato, potremo toccare il tasto “Persone” e scegliere, tra quelle invitate, quelle che potranno aggiungere le foto. Verrà mandato loro un invito, dovranno eseguire il login con il proprio account iCloud e potranno aggiungere le foto dalla loro app Immagini, in cui comparirà la cartella condivisa (iPad, iPhone, iPod Touch) o dal pannello iCloud (Windows o Mac). Altri sistemi operativi non potranno aggiungere le foto.

In questo modo nella cartella compariranno in tempo reale foto e video nostre e dei nostri amici, utili se siamo in vacanza nello stesso posto e vogliamo scegliere insieme gli scatti migliori, o se siamo in due posti diversi e vogliamo sapere gli uni degli altri.

[adrotate banner=”2″]