Home » Come inviare un itinerario su Mappe da Mac OS X ad iPhone – L’Angolo del Principiante

Come inviare un itinerario su Mappe da Mac OS X ad iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

Gli atlanti stradali sono ormai scomparsi: quando dobbiamo partire per un viaggio, sia esso per lavoro o per svago, tutti ormai si affidano ai servizi di mappe online come Google Maps, che indica passo passo le strade da percorrere per giungere a destinazione.

Se abbiamo un iPhone, troviamo integrata al suo interno anche l'app Mappe di Apple, molto pubblicizzata alcuni anni fa (in pratica era l'unica innovazione di iOS 6) che può essere utilizzata come navigatore satellitare in modo completamente gratuito. Tuttavia creare un'itinerario da iPhone non è troppo comodo, considerando soprattutto che è piuttosto macchinoso modificare i percorsi da compiere.

Se abbiamo un Mac (e solo un Mac) troviamo la relativa controparte computer dell'applicazione da cui potremo creare un itinerario molto più facilmente e comodamente, ad esempio evitando le strade che non vogliamo percorrere come quelle a pedaggio oppure inserendo manualmente deviazioni per posti che vogliamo visitare durante il viaggio stesso.

Fortunatamente Apple ha inserito in Mappe per Mac un modo semplice per esportare gli itinerari che abbiamo preparato su computer: l'unica cosa è che i dispositivi devono essere entrambi connessi ad internet ed utilizzare lo stesso account iCloud, nulla di troppo difficile da fare insomma.

A questo punto apriamo Mappe su Mac e iniziamo a creare il nostro itinerario, con tutto ciò che vogliamo inserire. Quando saremo soddisfatti potremo premere il pulsante di condivisione, in alto sulla sinistra, che ci permetterà di inviare l'itinerario a tutti i dispositivi OS X ed iOS connessi al nostro account; vedremo, ad esempio, “iPhone di …”, voce che dovremo selezionare.

Aspettiamo qualche secondo e riceveremo una notifica sull'iPhone: effettuiamo uno swipe sulla sinistra non appena la riceveremo, prima che il telefono torni a bloccarsi, per accedere direttamente a Mappe con l'itinerario già caricato e pronto per essere percorso. Comodo, no?

[adrotate banner=”2″]