Home » Come digitare le domande da rivolgere a Siri su iPhone invece di dettarle

Come digitare le domande da rivolgere a Siri su iPhone invece di dettarle

[adrotate banner=”1″]

Siri: l'assistente vocale Apple, croce e delizia degli utenti Apple che lo utilizzano per comodità, ma allo stesso tempo spesso si trovano a ripetere varie volte le domande da rivolgergli perché non capisce proprio perfettamente.

Il problema si nota in particolare se lo utilizziamo per ricevere informazioni stradali, quando cercando di raggiungere destinazioni dai nomi un po' particolari, sia nomi di paesi che nomi di vie e strade, Siri non riesce a capire bene e fraintende quello che gli stiamo chiedendo; lo chiediamo più volte fino ad arrivare all'esasperazione ed apriamo Mappe, o Google Maps, e cerchiamo la località digitandone il nome.

In realtà questo passaggio può essere evitaro, in quanto l'iPhone ci da la possibilità, se vogliamo, di scrivere le domande da rivolgere a Siri anziché dettarle; in più, se scriviamo in modo corretto la correzione da fare all'assistente, Siri imparerà a riconoscere meglio la nostra voce e c'è la possibilità che la prossima volta ci capisca meglio; digitando invece su Mappe questo, ovviamente, non succederà e Siri si “crogiuolerà nella sua ignoranza”.

Per digitare qualcosa a Siri, bisogna prima averlo dettato, perché la funzione di digitazione è creata proprio nell'ottica di correggere ciò che l'assistente non capisce. Ad esempio, proviamo a chiedere a Siri di portarci in “via asdrubali”, un termine che probabilmente fraintenderà. Nella sua risposta cercherà di condurci da qualche altra parte, e tutto quello che dovremo fare è toccare il fumetto con la nostra domanda, eventualmente scorrendo verso l'alto se non è più sullo schermo: si aprirà così la tastiera virtuale e potremo correggere a mano la sola parola non compresa.

A questo punto Siri risponderà alla nuova domanda, ovviamente capendo bene e fornendoci stavolta le indicazioni esatte; si tratta di un trucco da utilizzare quando Siri non capisce qualcosa per cercare di familiarizzare ancora di più con l'assistente vocale Apple.

[adrotate banner=”2″]